giovedì 4 dicembre 2008

Mutui casa, arrivano i finanziamenti provinciali

Arriva nei primissimi mesi del 2009 il “fondo casa” della Provincia per abbattere gli interessi del mutuo. Disponibili 150 mila euro in 10 anni. Ciriani: “Boccata d’ ossigeno per famiglie, giovani coppie, costruttori”. VIDEO INTERVISTA


Buone notizie per famiglie e giovani alle prese con il timore del mutuo. “La Provincia – annuncia il Presidente Alessandro Ciriani- mette a disposizione un fondo di 1 milione e mezzo di euro spalmato nei prossimi 10 anni per permettere l’acquisto agevolato della casa”.

L’amministrazione provinciale, in pratica, coprirà parte degli interessi del mutuo per l’acquisto della casa: “Diamo così ossigeno a giovani coppie e famiglie soffocate dai mutui e rispondiamo all’appello delle imprese costruttrici alle prese con le case invendute” – dichiara Ciriani.

Il documento che definisce nel dettaglio l’iniziativa (al via ufficialmente con il 2009) è al momento in fase di studio. Ma i criteri di massima per accedere al fondo casa sono già stati stabiliti. “Innanzittutto, privilegiamo coloro che risiedono in Provincia da almeno 10 anni. Altri criteri, poi, saranno legati al reddito percepito e alle condizioni familiari: cercheremo per esempio di venire incontro alle giovani coppie con figli e alle famiglie in cui un componente sia disoccupato a causa di crisi aziendali” .

Per reperire i soldi necessari, l’Ente Provincia contrarrà a sua volta un mutuo. “Per la Provincia è uno sforzo notevolissimo – commenta Ciriani – e spero sia di sprone a tutti gli enti locali a dedicare sempre più risorse al contrasto alla crisi. Stante la congiuntura economica, le istituzioni devono tagliare tutti gli sprechi e concentrare gli investimenti su aiuti alle famiglie e alle imprese” – conclude il Presidente della Provincia.

Nessun commento: