martedì 17 febbraio 2009

CIRIANI AGLI INDUSTRIALI: ECCO GLI INCENTIVI ANTICRISI DELLA PROVINCIA


















Incontro Provincia – industriali. Ciriani: “Mettiamo a disposizione di imprese e lavoratori incentivi per l’occupazione, la formazione, la creazione di nuova impresa. Cini: “Le nostre aziende devono conoscere e utilizzare queste misure” .
VEDI INTERVISTA

Pordenone, 17 febbraio 2008


Un pacchetto di incentivi e strumenti per contrastare la crisi e favorire l’occupazione. Lo ha presentato il Presidente della Provincia Alessandro Ciriani nel corso di un incontro tenutosi martedì 17 febbraio presso la sede pordenonese degli industriali, presenti il numero uno di Uniundustria Maurizio Cini e numerosi rappresentanti di industrie associate. Le misure anticrisi illustrate da Ciriani, coadiuvato dai collaboratori degli uffici provinciali, sono numerose e articolate e sono contenute in una guida intitolata appunto “Opportunità e interventi a favore di imprese e lavoratori”. In sostanza – ha spiegato Ciriani –mettiamo a disposizione una serie di incentivi per rendere più facile la riassunzione dei lavoratori che hanno perso il posto o sono a rischio. Siamo consapevoli che, stante la crisi, sarà difficile che le imprese possano riassumere quote massicce di lavoratori. Tuttavia, in questo momento ognuno deve fare la sua parte. Sono inoltre disponibili altri incentivi che possono essere peraltro integrati con gli aiuti del Governo nazionale. Con l’incontro di oggi ci rendiamo disponibili ai suggerimenti degli imprenditori per ritarare, migliorare ed eventualmente correggere gli interventi pianificati dalla Provincia”. La crisi – ha sottolineato Cini in apertura dell’incontro- colpisce tutte le categorie, ma principalmente l’industria che paga le politiche finanziaria errate che hanno generato la recessione. La crisi dell’industria, naturalmente, ricade su famiglie e lavoratori.
L’obiettivo ora è cercare di usare bene gli strumenti messi a disposizione dalla Provincia. Sarebbe criminale non utilizzarli, perciò come Uniundustria cercheremo di diffonderne la conoscenza presso gli associati”.

Gli incentivi – I funzionari della Provincia hanno poi illustrato le diverse misure messe in campo. Prima fra tutte, i contributi fino a 12 mila euro alle aziende che assumono lavoratori espulsi dal mercato a causa di crisi aziendali e in genere lavoratori a rischio, precari, soggetti deboli come ad esempio donne over 35 e disoccupati con più di 45 anni. L’ente guidato da Ciriani offre alle imprese anche incentivi specifici per favorire l’assunzione di laureati in materie tecniche e scientifiche, personale ad elevata qualificazione o da impiegare in attività di ricerca. Questi contributi raggiungono i 10 mila euro (20% in più se si tratta di donne) per ogni persona assunta. Direttamente ai lavoratori che beneficiano di ammortizzatori sociali, invece, vengono concessi stanziamenti per frequentare corsi di riqualificazione realizzati da enti accreditati dalla Regione. “Dobbiamo fare in modo – ha spiegato Ciriani al proposito- che queste persone non restino inattive e che anzi aumentino la loro qualità e la loro professionalità in modo da essere subito appetibili e ricollocabili non appena la crisi finirà”. I contributi raggiungono un massimo di 4 euro per ciascuna ora di formazione effettivamente frequentata. Infine la Provincia aiuta con somme fino a 30 mila euro i lavoratori in difficoltà che decidono di avviare una propria attività imprenditoriale.

Incrocio domanda/offerta - L’Ente di Largo San Giorgio sta anche potenziando e rendendo più efficienti i propri centri per l’impiego, che offrono una serie di servizi gratuiti per favorire l’incrocio domanda/offerta di lavoro. Candidati e imprese possono rivolgersi agli sportelli da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00). Questi i recapiti: Pordenone (Borgo S. Antonio 23, tel. 04343/529009, email cpi.pordenone@provincia.pn.it), San Vito al Tagliamento (Via Anton Lazzaro Moro 89, tel. 0434/80083, email cpi.sanvito@provincia.pn.it), Spilimbergo (Via Umberto I 21, tel. 0427/2325, email cpi.spilimbergo@provincia.pn.it) , Sacile (Piazza Manin 10, tel. 0434/70903), Maniago (Via dante 28, tel. 0427/71577, email cpi.maniago@provincia.pn.it).

Informazioni – Aziende e lavoratori che vogliono conoscere approfonditamente tutti gli interventi anticrisi della Provincia, possono rivolgersi al Servizio politiche del lavoro: lavoro@provincia.pordenone.it – tel. 0434 231464 – 231461 – www.provincia.pordenone.it

Nessun commento: