venerdì 10 aprile 2009

Nuove misure anticrisi per famiglie e imprese


Cari amici, vi informo che ho promosso un nuovo accordo con alcune banche del nostro territorio che hanno dimostrato una particolare sensibilità nei confronti delle persone e delle aziende alle prese con la crisi.

Grazie a questo nuovo “patto” con Bcc San Giorgio e Meduno, Bcc Pordenonese, Nordest Banca e Banca Popolare di Cividale, sono ora disponibili nuove misure per lavoratori e pensionati in difficoltà e per le imprese della nostra provincia. Ecco i provvedimenti nel dettaglio:


PER I LAVORATORI

prestito d'onore - Prestiti di 500 euro ogni mese per tutto il 2009 ai lavoratori residenti in provincia di Pordenone che dal 1 gennaio 2009 hanno perso il lavoro o dipendono da aziende in ristrutturazione. Il prestito viene concesso sia a coloro che usufruiscono di ammortizzatori sociali (come cassa integrazione a zero ore, mobilità o indennità di disoccupazione), sia a coloro che non ne usufruiscono. Il prestito verrà restituito in quattro anni, con prima rata al 15 gennaio 2010, a tasso zero per il periodo di preammortamento e agevolato per il restante periodo. Nessuna commissione.


PER I PENSIONATI

credito sulla fiducia
- Contributi fino a 3 mila euro ai pensionati della provincia di Pordneone con esigenze di liquidità e reddito Isee inferiore ai 30 mila euro. La somma verrà restituita dopo 12 mesi e senza alcuna commissione e senza interessi.

anticipo pensione - I pensionati Inps con accredito bancario della pensione possono ottenere l'importo della pensione con una settimana di anticipo rispetto alla scadenza abituale. La misura è indirizzata a chi ha una pensione inferiore ai 1000 euro. L'anticipo è effettuato a tasso zero e senza commissioni.


PER LE IMPRESE

sospensione mutui - Le imprese vengono esentate per tutto il 2009 dal pagamento della quota capitale dei mutui. La misura vale per tutti i mutui ipotecari in regolare ammortamento e viene applicata alle imprese che al 31 gennaio 2008 avevano un fatturato massimo di 2,5 milioni di euro. Durante il periodo di sospensione, le aziende pagheranno solo gli interessi. L'agevolazione non è applicabile ai mutui che beneficiano di contributi speciali.

finanziamenti agevolati - Finanziamenti alle piccole e medie imprese a condizioni più vantaggiose rispetto ai tassi di mercato e senza spese di istruttoria. I finanziamenti raggiungono i 50 mila euro per ogni azienda e sono indirizzati alle piccole e medie imprese di qualsiasi settore che hanno almeno una sede operativa in provincia di Pordenone. Il finanziamento viene concesso per: esigenze di liquidità (scoperto di conto corrente fino a 50 mila euro con durata 12 mesi); ristrutturazione finanziaria (mutuo chirografario fino a 50 mila euro con durata 12 mesi); investimenti strumentali (massimo 75% dell'investimento, mutuo chirografario fino a 50 mila euro con durata 36 mesi). Tasso Congafi se garantito.

Informazioni
Presso le filiali di Bcc San Giorgio e Meduno; Bcc Pordenonese; Nordest Banca.

Servizio tv
Guarda il video

Nessun commento: