sabato 9 aprile 2016

LETTERA APERTA SUL BULLISMO - Basta fumosa pedagogia, diamo alle scuole gli strumenti per agire

Cari amici,
pubblico una lettera aperta mia e di Alessandro Basso (dirigente scolastico, candidato con la lista Ciriani sindaco) con proposte concrete:  OPERATORI DI STRADA e EDUCATORI NELLE SCUOLE per affiancare insegnanti e famiglie e intervenire contro i bulli IN MODO DECISO. 

I fenomeni angoscianti di bullismo nella nostra Pordenone impongono di intervenire in modo deciso e coordinato con scuole e famiglie. E' una battaglia che deve unire le forze politiche della nostra città, senza distinzioni e steccati ideologici. 

Ognuno deve assumersi la propria responsabilità – scuola, famiglia, politica -  la scuola, però, non può essere lasciata sola. Noi abbiamo alcune proposte concrete, applicate con successo in diversi Comuni. 

Dobbiamo affiancare agli istituti scolastici - seguendo il modello del progetto 'monitor disagio' -  psicologi e educatori capaci di fornire supporto a insegnanti e famiglie e intervenire sul disagio e sui bulli, anche in modo energico, per tutelare tutta la classe. Bisogna si lavorare sui ragazzi difficili, ma allo stesso tempo garantire agli altri la prosecuzione del loro sereno percorso educativo e scolastico

Figure che, inoltre, fungono da collegamento e coordinamento, oggi mancanti, tra famiglie, scuola, servizi socio-sanitari e tribunale. Perchè la politica deve dare alle scuole gli strumenti per agire con polso fermo nei confronti dei bulli, anche sanzionandoli secondo tempi più snelli e fuori dalle logiche puramente amministrative.

Ma va anche decisamente rafforzata a livello comunale la rete degli 'operatori di strada', esperti che operano appunto sulla strada, fuori dai circuiti burocratici e che, adottando le stesse modalità e linguaggi di giovani e giovanissimi, riescono meglio a intercettare e prevenire i fenomeni di disagio.

Dobbiamo agire. Il tempo delle dichiarazioni d'intenti e delle fumose formule pedagogiche è finito. 


Alessandro Ciriani
Alessandro Basso

Nessun commento: