lunedì 9 maggio 2016

MERCOLEDI' 11 INCONTRO SU RILANCIO DELLE IMPRESE E SBUROCRATIZZAZIONE



Si intitola “Progetto Burocrazia zero” l’incontro che si svolgerà mercoledì 11 maggio 2016 alle 18.30 a Pordenone, nella sala Degan della Biblioteca Civica.  
E “burocrazia zero” è il piano d'azione che vogliamo applicare al Comune di Pordenone, se sarò eletto sindaco. Obiettivo? Fare in modo che la macchina amministrativa sia in grado di fornire risposte rapide, procedure snelle e una stretta collaborazione tra Comune e privati per favorire il rilancio imprenditoriale di Pordenone.

Possiamo abbattere del 60 per cento i tempi di risposta del Comune a cittadini e aziende semplicemente applicando buone pratiche e modelli di efficienza adottati con successo in altre città. Basterà adottare il 'Lean management', un modello elaborato da una società di consulenza di San Vito al Tagliamento, emanazione di Unindustria Pordenone. Paradossalmente, ad utilizzarlo è stato il Comune di Gorizia, invece che quello di Pordenone, che avrebbe dovuto valorizzare competenze e professionalità della nostra provincia. Un paradosso che noi vogliamo sanare.

Occorre inoltre mettere in atto pratiche di conciliazione tra pubblico e privato (che abbiamo già sperimentato in Provincia) per evitare di perdere tempo e danaro in contenziosi e avvocati. Se poi l'ente pubblico esprime un no ad una concessione o ad una pratica, deve comunicare anche come quel no può diventare un si. Il cittadino non deve essere penalizzato se ha solo dimenticato una carta o un passaggio, saranno gli uffici ad indicargli la strada più semplice per ottenere quella concessione o autorizzazione. Il Comune di Pordenone ha 500 dipendenti e ottime professionalità. Ci sono perciò tutte le condizioni per garantire questi servizi e questo nuovo approccio, evitando all'utente lungaggini e strozzature burocratiche.

Durante l’incontro si parlerà anche di 'burocrazia attiva', progetto sperimentato in diversi Comuni, fondato sulla collaborazione con i privati per attuare piani di rilancio imprenditoriale seguendo procedure e tempi  rapidi certi e vincolanti.


Nessun commento: