mercoledì 24 maggio 2017

Più soldi a cultura e scuola, sociale e sport


MANOVRA DI 2 MILIONI  PER LA CITTA' 
L’approvazione del bilancio a gennaio e della variazioni tra maggio e i primi di giugno (non a fine anno come accadeva prima) sono dimostrazione di efficienza e buona amministrazione. Netta discontinuità e nuova musica rispetto al passato. Come promesso, mettiamo maggiori risorse per i servizi sociali rivolti agli svantaggiati, per il mondo dell’associazionismo culturale e sportivo, per l’edilizia scolastica.Una variazione di circa 2 milioni di euro che riguarda la parte corrente, cioè le risorse liquide per il funzionamento di servizi e attività. Stanzianti anche fondi per riaprire lo spazio del Pnbox destinandolo alle associazioni e alle attività di quartiere e città.  Risorse pure per sveltire l’iter delle opere pubbliche. La musica è cambiata rispetto al passato. Ecco alcune delle misure, come avevamo promesso:


PIU' RISORSE PER CULTURA, SPORT, SOCIALE
Messo in sicurezza il mondo dell’associazionismo sportivo e culturale. Sosteniamo così concretamente i sodalizi che costruiscono ogni giorno cultura e sport. Non solo. Risorse, oltre 200 mila euro, anche  per riqualificare e restaurare finalmente l’ex convento perché diventi un contenitore culturale d’avanguardia per attività teatrali e musicali, con un cartellone ricco e di livello. Sono queste le risposte a chi parla dell’esigenza di reti culturali, ecco, noi le costruiamo concretamente. In campo sportivo, sono stati stanziati anche 60 mila euro per l’ambulatorio per le visite sportive presso la sede del Coni, un intervento molto atteso.  investimenti crescenti anche nel sociale, con più risorse sia alle associazioni che collaborano con l’amministrazione nel sostegno agli svantaggiati, sia ai servizi erogati direttamente dal Comune per i più fragili, come minori, ammalati, anziani, famiglie in difficoltà.

PNBOX E SPAZI INUTILIZZATI

Stanziati 80 mila euro per recuperare e riutilizzare spazi che erano stati completamente abbandonati. Tali investimenti consentiranno, con la collaborazione delle associazioni che utilizzeranno quelle strutture, di riaprire gli spazi del Pnbox, dell’asilo di via Selvatico, della sede della filarmonica, pur in tempi diversi.

SISTEMAZIONI NELLE SCUOLE

Ben 400 mila gli euro in più per l’edilizia scolastica. Il consigliere delegato all’istruzione Alessandro Basso ha compiuto  una ricognizione puntuale delle esigenze delle scuole gestite dal Comune (asili, elementari e medie)  e ora, come avevamo promesso, tale ricognizione comincerà a tradursi in interventi puntuali, precisi e costanti di manutenzione ordinarie e straordinarie. Una scaletta di lavori che dimostra un’attenzione per il mondo della scuola che prima non c’era. Diverse le sistemazioni che partiranno in estate per concludersi prima dell’avvio del nuovo anno scolastico. Ma faremo altre variazioni di bilancio per dare continuità. E stiamo valutando anche alcuni interventi nei parchi esterni delle scuole.

OPERE, ITER PIU' VELOCI
Investite risorse anche per aumentare la capacità di progettazione delle opere pubbliche, anche attraverso collaborazioni esterne, in modo da sveltire il più possibile progetti e iter e arrivare più rapidamente all’apertura dei cantieri. Anche questa un’operazione in netta discontinuità con il passato. Gli anni di stasi di chi governava prima e oggi critica tutto ha infatti fatto si che la città abbia una grande attesa di veder partire i lavori, dalle piazze alle scuole, dalla viabilità agli impianti sportivi, dagli edifici alle fognature.

AIUTI AL COMMERCIO
Messi 50 mila euro per una convenzione con il Confidi. In tal modo il Comune pagherà gli interessi bancari agli esercizi commerciali che chiederanno un finanziamento per adeguare i propri dehors (gli arredi esterni) ai canoni estetici fissati dal nuovo regolamento, e in generale per interventi di ammodernamento degli arredi. Una misura che conferma il nostro sostegno al commercio e che si aggiunge all’abbattimento della Tosap applicato per alleviare l’ investimento per rinnovare tavoli, sedie, tendoni e strutture esterne.

ALTRI INTERVENTI
Finanziato il progetto Pedibus (12 mila euro) che permette ai bambini di fare il percorso casa-scuola a piedi accompagnati dai volontari. Via libera inoltre a 70 mila euro per sistemazioni varie nelle aree verdi, un intervento che integra il piano parchi che prevede la loro rivitalizzazione con diversi eventi. In bilancio anche 85 mila euro per la viabilità di via Cappuccini.

Nessun commento: