giovedì 5 novembre 2009

DALLA PROVINCIA 200 MILA EURO PER GIOVANI E CULTURA

La Giunta provinciale stanzia 160 mila euro per l'aggregazione giovanile e 40 mila euro per sostenere le manifestazioni culturali del territorio

La Provincia ha stanziato nei giorni scorsi 200 mila euro indirizzati ai giovani e alla cultura. Di questi, 160 mila euro sono andati a favore dell'aggregazione giovanile, con contributi a 37 parrocchie, 21 comuni, e 9 associazioni. In totale 67 soggetti pubblici e privati, laici e religiosi che offrono strutture, iniziative e progetti per i giovani in tutta l'area provinciale. I finanziamenti serviranno al funzionamento dei centri di aggregazione, dai laboratori d'arte e pittura alle sale musicali e alle altre attività legate alla socializzazione. “Giusto finanziare gli spazi per i giovani, ancora meglio se si tratta di ambienti sani e sicuri, lontani dalla violenza dei centri sociali occupati o dal vuoto dei “muretti” - ha commentato il presidente della Provincia Alessandro Ciriani.

La Giunta ha anche assegnato 40 mila euro a sostegno di alcune iniziative culturali organizzate dalle associazioni culturali e artistiche del territorio: finanziato il festival internazionale di musica antica “Perle”, il concorso internazionale musicale “Città di Porcia”, le Giornate del Cinema Muto, l'iniziativa della Casa dello studente “Giovani e creatività, la mostra “Heroes” dedicata agli eroi dello sport e, infine, la realizzazione di fumetti e mostre per diffondere nelle scuole la conoscenza di Padre Marco d'Aviano.

Nessun commento: