mercoledì 7 aprile 2010

STAGE IN AZIENDA PER 20 GIOVANI IN DIFFICOLTÀ

Partono entro aprile 20 work experience per giovani che hanno abbandonato la scuola o vivono situazioni di disagio. In estate via libera ad ulteriori 20 stage qualora vengano sbloccati i fondi.

Dalla Provincia arriva un aiuto per 20 ragazze e ragazzi tra i 18 e i 23 anni che hanno particolare difficoltà a trovare lavoro perchè hanno abbandonato la scuola o perchè vivono situazioni di disagio familiare, economico o di altro tipo. Entro aprile verranno tutti inseriti in aziende e studi del territorio per una work experience di tre mesi retribuita con un'indennità di 600 euro. L'iniziativa rientra nel Piano triennale delle Politiche giovanili, gestito dall'Amministrazione provinciale con il supporto della Regione e del Ministero delle politiche giovanili.

“Le work experience – spiega il presidente Ciriani- sono una delle numerose misure adottate dalla Provincia per aiutare chi cerca impiego o lo ha perso. Finalità di questi tirocini è accompagnare i giovani in difficoltà ad un primo approccio con il mondo del lavoro, insegnarne meccanismi e regole, dare la possibilità di arricchire il curriculum e aumentare le chances di assunzione in un momento difficile”.

I ragazzi verranno affiancati da un tutor aziendale che li seguirà durante i tre mesi di work experience. La maggior parte svolgerà compiti impiegatizi in supermercati, studi professionali, negozi e cooperative. Tre di loro faranno i commessi.

Già nei prossimi giorni i primi 7 inizieranno lo stage. Per loro si è infatti già conclusa la fase preliminare di orientamento durante la quale il personale dell' Arsap (l'Agenzia formativa che si è aggiudicata l'appalto del progetto) ha spiegato ai ragazzi i loro compiti e ha dato loro le nozioni base sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Anche se il progetto non lo prevede espressamente, non è esclusa l'assunzione per uno o più stagisti al termine del periodo di prova. “Inoltre - fanno sapere dalla Provincia - se i fondi regionali e ministeriali verranno sbloccati potranno partire in estate ulteriori 20 work experience. Coinvolgeranno ancora giovani in difficoltà o fuoriusciti anzitempo dalla scuola segnalati da istituti scolastici, centri di formazione o servizi sociali del territorio”.

Nessun commento: