giovedì 3 novembre 2011

Dalla Provincia un aiuto per lo sport (quello sano) a scuola

PORDENONE - Stanziati nei giorni scorsi dalla Provincia 30 mila euro per promuovere le manifestazioni sportive studentesche e lo sport nelle scuole per l'anno scolastico 2011/2012.

Le risorse finanziano l'atletica leggera, il minivolley e il rugby e coinvolgono oltre 6 mila alunni di scuole elementari, medie e superiori della Destra Tagliamento.

I soldi, assegnati tramite convenzioni con le rispettive federazioni sportive locali, verranno girati alle associazioni affiliate che curano la realizzazione delle iniziative in collaborazione con scuole e insegnanti.

Obiettivo di fondo è il sostegno allo sport come palestra di educazione e  inclusione sociale.

“Da diversi anni finanziamo queste convenzioni – commenta Alessandro Ciriani, presidente della Provincia con delega allo sport – perchè riteniamo che l'attività sportiva, quella sana, trasmetta valori fondamentali come rispetto, lealtà, disciplina e contribuisca a tenere lontano i ragazzi da comportamenti devianti o violenti. Chi pratica sport e ne condivide i valori –  continua - difficilmente avrà voglia e tempo di andare a Roma a lanciare pietre ai poliziotti”. Bisogna quindi rivolgendo un plauso – conclude - a quelle associazioni che con professionalità e tanto volontariato educano i giovani  ai principi più genuini dello sport”.

In dettaglio, le attività di atletica coinvolgono circa 800 studenti di elementari, medie e superiori. Il rugby, disciplina che piace sempre più a giovani e giovanissimi, si rivolge a 3500 alunni di medie e superiori, mentre le iniziative di minivolley sono organizzate per  2500 bambini delle elementari, tra cui gli alunni disabili.

Nessun commento: