venerdì 21 settembre 2012

Viabilità provinciale, progettatte 4 nuove rotatorie per 1,4 milioni


Abbiamo approvato i progetti preliminari di quattro nuove rotatorie sulle strade provinciali. Renderanno più sicuri e scorrevoli alcuni punti critici nei comuni di Fontanafredda, Cavasso Nuovo, Fiume Veneto e Brugnera.

Prosegue così a pieno ritmo il piano da 123 milioni, messo in campo assieme a Antonio Consorti, per ammodernare e potenziare la viabilità della Destra Tagliamento: circa 50 interventi  tra circonvallazioni, sovrappassi, sistemazioni di assi viari, piste ciclabili e  rotatorie.  Alcune di queste opere sono già realizzate o in esecuzione, altre sono in fase progettuale e verranno ultimate o avviate entro il 2014.

A Fontanafredda la nuova rotatoria sorgerà tra le strade provinciali di Castel d'Aviano e della Roiata, teatro di numerosi incidenti. E' un punto trafficato e attraversato sia da auto sia da camion, che collega la pedemontana con Pordenone e la strade regionali. Prevista anche la realizzazione di nuovi lampioni e interventi sulla pista ciclabile sulla strada della Roiata. La spesa totale preventivata è di 500 mila euro.

A Cavasso Nuovo la rotatoria verrà realizzata all'incrocio tra le strade provinciali Maraldi e Orgnese. In pratica, da un lato si accende al centro cittadino, dall'altro alla frazione di Orgnese che si collega all'area di Maniago e della val Tramontina. L'opera, che comprende anche una nuova illuminazione pubblica, costerà 350 mila euro.

A Fiume Veneto si costruiranno due mini rotatorie in corrispondenza di altrettanti incroci ravvicinati sulla strada provinciale di Bannia. La prima rotatoria incrocerà via Bassi, la seconda via Pian di Pan e il raccordo autostradale.  Il progetto contempla anche l'illuminazione pubblica e aiuole spratitraffico in parte rialzate in parte sormontabili per favorire l'accesso delle propietà adiacenti. La spesa complessiva prevista è di 360 mila euro.

Per Brugnera, infine, è stato approvato lo studio di fattibilità di una rotonda all'incrocio tra la provinciale di Tamai e le vie Dante Alighieri e Dal Mas. Lo studio prevede anche un passaggio pedonale per attraversare in sicurezza la provinciale, l'adeguameno della pista ciclabile, la realizzazione dei lampioni pubblici. Il costo previsto è di 240 mila euro.