martedì 20 novembre 2012

Un aiuto ai cassaintegrati di terziario e artigianato

Stanziati 40 mila euro per sostenere il reddito dei lavoratori in crisi. Circa 180 i beneficiari.

Pordenone, 20/11/2012 – Arriva un aiuto per i lavoratori in difficoltà occupazionale dei settori artigianato e terziario (commercio, turismo, servizi) nel Friuli occidentale. La Provincia di Pordenone ha infatti stanziato 40 mila euro per sostenere il reddito dei cassaintegrati di questi comparti.

I soldi sono stati assegnati
alle organizzazioni che rappresentano le categorie, e da queste verranno girate ai lavoratori. Il plafond è stato diviso a metà: 20 mila euro all' Ebiart Fvg, l'Ente bilaterale artigianato, e 20 mila all'Ebiter Fvg, Ente bilaterale commercio, turismo e servizi.

In pratica i sostegni provinciali
costituiscono un'integrazione salariale che si aggiunge alla cassa integrazione. I beneficiari saranno circa 180.

“Per il terzo anno -  ha sottolineato il presidente della Provincia, Alessandro Ciriani - rinnoviamo questi aiuti che non saranno risolutivi ma almeno danno una mano alle famiglie. Spesso fanno notizia le crisi delle grandi aziende – ha aggiunto -  esiste però anche uno stillicidio di piccole imprese e di dipendenti che non hanno la stessa voce né lo stesso potere contrattuale ma che si trovano ugualmente in difficoltà. Il nostro compito – ha concluso – è aiutare anche a loro, nei limiti delle poche risorse pubbliche disponibili”.