venerdì 7 dicembre 2012

186 MILA EURO PER LA SANITA' PORDENONESE


Pordenone, 7/12/2012 - Approvato un ulteriore investimento di 186 mila euro per potenziare i servizi socio sanitari, l'attività degli ospedali, l'assistenza ai disabili.

Ospedali - 150 mila euro sono andati all'azienda ospedaliera Santa Maria degli Angeli per tre interventi: il potenziamento della attività ambulatoriali per i pazienti con sclerosi multipla (50 mila euro); la prevenzione e il trattamento del tumore alla mammella (75 mila euro); il potenziamento del pronto soccorso di Spilimbergo-Maniago (25 mila euro). 

Priorità - Sono interventi di grande caratura sociale provenienti interamente dalle casse della Provincia, senza trasferimenti statali o regionali. Le risorse appena assegnate sono la quinta tranche di contributi straordinari del 2012 e fanno parte di un'ampia serie di aiuti e stanziamenti in area sociale e sanitaria: investiti oltre 1,8 milioni solo quest'anno e oltre 5 milioni nell'ultimo triennio, esclusi gli investimenti di 5,4 milioni per politiche familiari, sempre nel triennio. Sono questi i settori prioritari dove investire. A breve approveremo altri progetti per migliorare la qualità dei servizi socio sanitari del territorio.

Altri contributi - Il resto del quinto riparto è andato a interventi per il sostegno ai disabili e al sociale: 7 mila euro al Comune di Maniago per il progetto “Sport e disabilità”; 10 mila euro alla Scuola sperimentale dell'attore per le attività di teatro sociale 5 mila euro all'Anffas per i laboratori ludico ricreativi per i portatori di handicap fisico. Finanziato anche l'acquisto di diverse attrezzature per il trasporto e il movimento dei disabili: 3500 euro all'associazione “Basket e non solo”, 4 mila euro per le persone con gravi difficoltà motorie de “Le Betulle” di Poincicco di Zoppola e altri 4 mila alla Colonia alpina Sacro Cuore di Tarvisio. Aiutati infine l'Unitalsi ( 2 mila euro) e l'associazione familiari Alzheimeir di Pordenone (800 euro).