giovedì 27 dicembre 2012

Sportello microcredito: in dieci mesi erogati fondi per 100 mila euro

PORDENONE  – Sono stati mesi di super lavoro per gli addetti dello Sportello Microcredito inaugurato lo scorso 29 febbraio dalla Provincia di Pordenone. Numeri alla mano – riferiscono dall'ufficio aperto dalla Provincia nel palazzo di corso Garibaldi – sono poco meno di 600 gli utenti che vi si sono recati: alcuni, semplicemente per chiedere informazioni, altri per presentare la domanda che consente loro di poter ottenere prestiti fino a 2 mila euro a tasso zero per spese urgenti riguardanti salute, casa, istruzione. Prestiti da restituire, a tasso zero, al massimo in due anni.

FONDI DISPONIBILI – «L'afflusso registrato – è il commento del Presidente della Provincia Alessandro Ciriani, ideatore del progetto appoggiato dalla Banca di Credito Cooperativo Pordenonese – è segno della sofferenza in cui gravano purtroppo sempre più famiglie ma è anche una chiara dimostrazione di come l'iniziativa sia valida e risponda alle esigenze di quella fascia di persone, purtroppo in aumento, che si trova in difficoltà contingente. Peraltro il microcredito – prosegue Ciriani – si aggiunge ai tanti interventi sociali della Provincia, interventi che hanno fruttato ottimi risultati e che, in ossequio alla trasparenza, ho pubblicato in un documento sul sito della Provincia. Per quel che riguarda nello specifico il microcredito posso confermare che, ad oggi, le domande pervenute sono già state quasi tutte soddisfatte e poche altre, in fase di istruttoria, sono prossime ad esserlo. In soli dieci mesi di attività i fondi del primo stanziamento di 100 mila euro sono andati esauriti ma gli uffici del Settore Politiche Sociali istruito gli atti per l'impegno di un ulteriore plafond di 100 mila euro che saranno disponibili da gennaio. Una dimostrazione pratica di come i nostri aiuti sociali sono efficaci per la comunità». I numeri parlano chiaro: delle 124 domande presentate ed istruite,  53 sono quelle già soddisfatte dalla banca. Delle 124 domande 69 sono quelle che sono state presentate da cittadini italiani e 55 da cittadini stranieri. Purtroppo 68 delle domande presentate, in assenza dei requisiti richiesti, sono state respinte.

REQUISITI ISEE – Requisiti imprescindibili per poter presentare domanda sono un reddito Isee che non superi i 20 mila euro, oppure compreso tra 20 e 30 mila euro se un familiare ha perso il lavoro o è in crisi occupazionale; la  presenza di un reddito derivante da lavoro (dipendente o autonomo) ovvero da pensione o altra indennità (disoccupazione, mobilità, cassa integrazione) tale da garantire la copertura delle rate di restituzione; la presenza di spese rientranti nelle tipologie sotto descritte.

ORARI SPORTELLO – Lo sportello è aperto mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12, il giovedì anche dalle 15 alle 17. La domanda va presentata prima di sostenere le spese per le quali si chiede il prestito. Istruzioni dettagliate e modulo di domanda sono disponibili su www.provincia.pordenone.it.