giovedì 31 marzo 2016

CI VEDIAMO QUESTA SERA ALLE 20 IN COMINA



Con l’incontro di questa sera in Comina - alle 20.00 al ristorante Paradiso, via Montereale 159 – termineremo il primo giro nei quartieri.
Il tour di meeting con i cittadini (che ha compreso Villanova, Borgomeduna, Rorai, Cappuccini-Largo Cervignano, Vallenoncello, Torre, Quartiere Nord, San Gregorio-Le Grazie, Zona Piazza Risorgimento, Beato Odorico, Piazza della Motta) è iniziato già a dicembre e ci ha permesso di raccogliere istanze che sono state inserite nel programma di oltre 80 pagine che è pubblicato da giorni in questo sito e sui social.
Ci siamo mossi per tempo e abbiamo confezionato per primi un programma su misura per Pordenone, costringendo i nostri concorrenti a inseguirci e scopiazzare le proposte che abbiamo elaborato e messo nero su bianco da tempo.
Nei quartieri abbiamo incontrato tutti, adulti, anziani, giovani, parroci, professionisti, ma anche associazioni e categorie, e tutti ci hanno detto di essere stati lasciati soli, di non avere interlocutori e punti di riferimento (se non le parrocchie, e meno male che ci sono), di aver registrato le mancate promesse del Comune. 
Ecco perché un punto forte del nostro programma è fondato sui quartieri come centri di erogazione di servizi di prossimità. Possiamo, per esempio, garantire nei rioni cittadini - d'accordo con i patronati - centri di assistenza fiscale, previdenziale e pensionistica. Potenzieremo inoltre i servizi di assistenza sociale e sanitaria domiciliare, garantendo la sperimentazione degli infermieri di quartiere, inizialmente in due zone per poi estenderla. E per farlo sappiamo già dove trovare i risparmi.
A breve partirà il secondo giro di incontri che ci permetterà di presentare il programma ed eventualmente di affinarlo in base ad ulteriori istanze dei cittadini, sempre nello spirito della "Lista Ciriani" di condivisione di soluzioni per la città.

Nessun commento: