lunedì 20 luglio 2009

LA PROVINCIA ESPONE LA BANDIERA DELL'OPPOSIZIONE IRANIANA


Solidarietà con i giovani anti-Ahmadinejad: dal Palazzo di corso Garibaldi sventola il drappo verde dei “ragazzi di Teheran”.


Un drappo verde ai balconi del Palazzo provinciale di corso Garibaldi. E' il gesto simbolico con il quale la Provincia di Pordenone aderisce alla campagna “Bandiere verdi alle finestre per la democrazia in Iran”.

La campagna di solidarietà con il movimento di opposizione al regime iraniano è promossa da “Zapping”, la trasmissione di attualità del GR1 condotta da Aldo Forbice, da sempre impegnata in iniziative a tutela dei diritti umani.

Vi hanno aderito numerosi giornalisti, intellettuali, sindaci e amministrazioni pubbliche, come il comune di Roma e Venezia. E ora anche l'ente provinciale, che ha appeso la bandiera dei giovani iraniani dell' “Onda verde” all'esterno del Palazzo Sbrojavacca, accanto a quelle istituzionali di Italia, Ue, Provincia e Regione.

Un piccolo ma significativo gesto – spiega il presidente Alessandro Ciriani (che nei giorni scorsi ha aderito anche all'evento pro Iran svoltosi in Muncipio) - per ribadire la nostra vicinanza con chi lotta a prezzo della libertà e della vita contro la teocrazia e i soprusi di Ahmadinejad”. I “ragazzi di Teheran” hanno bisogno dell'attiva solidarietà di tutto l'Occidente.

Nell'era della globalizzazione, del resto, anche ciò che si verifica lontano dalle nostre contrade ci riguarda da vicino. Non mi dispiacerebbe se anche le famiglie del nostro territorio facessero la loro parte esponendo un drappo verde alle finestre delle proprie case, dando così un segnale anche a quell' “Iran profondo” fedele al regime.

Nessun commento: