giovedì 1 ottobre 2009

CHIEDERO' AL PREFETTO LE RONDE MILITARI PER I COMUNI DEL MOBILE


Brugnera – Incontro in Municipio tra Provincia e Comune sui progetti di sicurezza, viabilità, lavoro, cultura.

Proposta congiunta di Comune di Brugnera e Provincia di Pordenone per dislocare anche nella zona del Mobile le ronde militari e utilizzarle per il pattugliamento notturno. “Suggerirò al Prefetto – ha dichiarato il presidente della Provincia Alessandro Ciriani - di spostare nell'area di Brugnera, ed eventualmente anche Prata e Pasiano, parte dei soldati assegnatici dal Ministro La Russa. Sin da quando avevo richiesto i militari nel nostro territorio ho infatti appoggiato la soluzione di utilizzarli anche fuori Pordenone, a seconda delle esigenze”. L'ipotesi militari è emersa nei giorni scorsi durante un vertice in Municipio tra Comune e Provincia, quest'ultima rappresentata da Ciriani e dagli assessori alla viabilità Antonio Consorti e all'edilizia Stefano Zannier.

L'incontro si inserisce in un giro di consultazioni avviato da Ciriani con i sindaci, in modo da “ascoltare le problematiche del territorio e dare il supporto della Provincia per risolverle”. E infatti, oltre alla sicurezza e ai militari, si è parlato anche di altro. In primis la viabilità. “Grazie al nostro pressing, la Regione ha definitivamente sbloccato i 52 milioni di euro per ridisegnare la viabilità dell'area del Mobile” - hanno fatto sapere Ciriani e Consorti. I tecnici della Provincia stanno già lavorando ai sei progetti in cui si articola il piano viario. Che ha un doppio obiettivo: mettere in sicurezza tutta la zona e consentire alle aziende collegamenti più rapidi. Entro la fine del 2010 i progetti saranno terminati e pronti per l'appalto. A Brugnera, in particolare, verranno costruite otto nuove rotonde in vari punti del territorio comunale. E a proposito di rotonde, Consorti ha assicurato che entro il 2009 sarà completata anche quella vicino a Villa Varda. La Provincia, inoltre, sta progettando una rotatoria presso il campo sportivo di Tamai: l'appalto è previsto per fine anno. Sempre a Tamai, con l'inizio del 2010 partiranno i lavori di asfaltatura lungo la strada provinciale 25.

Buone notizie anche nel campo della cultura: “La Provincia ha firmato una convenzione con “Blues in Villa”, a cui darà un contributo annuo. L'obiettivo è fare di questa rassegna un punto di riferimento per tutto il Friuli Venezia Giulia” - ha comunicato Ciriani.

Infine la promozione del lavoro, su cui l'Amministrazione provinciale investe gran parte delle sue risorse. “Avvieremo una stretta collaborazione con Federlegno per monitorare costantemente il fabbisogno occupazionale delle aziende: l'area del Mobile è il bacino ideale per chi cerca impiego, grazie anche agli incentivi forniti dalla Provincia alle imprese che assumono” - ha concluso Ciriani. Ufficio stampa.

Nessun commento: