venerdì 30 ottobre 2009

Dalla Provincia 2 milioni di euro per il lavoro ai disabili

Le risorse finanzieranno da gennaio 2010 interventi per l'inserimento professionale e il mantenimento del lavoro: tutor personali, mezzi di trasporto, rimozione delle barriere, adeguamento dei posti di lavoro e altri interventi. 900 i disabili sul territorio che cercano lavoro.

La Provincia mette a disposizione 2 milioni di euro per favorire l'inserimento professionale dei disabili e per aiutarli a mantenere il posto di lavoro. Le risorse -che saranno assegnate a cooperative sociali, organizzazioni di volontariato e aziende- finanzieranno diversi interventi, sulla base di un regolamento che la Provincia sta stilando insieme agli operatori del settore. Tra gli interventi, al via già da gennaio 2010, la formazione di tutor personali per accompagnare il disabile in azienda, il potenziamento dei mezzi di trasporto casa-lavoro, l'adattamento dei posti di lavoro alle esigenze di ciascun disabile. Ad annunciare lo stanziamento è stato il presidente della Provincia Alessandro Ciriani durante la riunione della Sottocommissione provinciale per il diritto al lavoro dei disabili. All'incontro, tenutosi nei giorni scorsi a Unindustria, hanno partecipato operatori e associazioni dei disabili.

Interventi – I fondi consentiranno di attivare, oltre alle misure citate, anche progetti per persone con particolari difficoltà di inserimento, rimozione delle barriere architettoniche, contributi alle aziende che assumono o attivano tirocini, rafforzamento dei servizi di collocamento mirato. “Oggi non è facile per nessuno trovare impiego, ma ci stiamo impegnando al massimo per creare un sistema di occupazione anche per i soggetti svantaggiati -ha commentato Ciriani. Quando l'economia ripartirà, i disabili avranno già a disposizione una rete sempre più efficiente per garantire il lavoro. La Provincia dà così un grande segnale di civiltà”.

Dati - Sono 1600 i disabili in provincia che, in base al loro handicap, possono lavorare e hanno diritto all'assistenza. Di questi, 900 cercano effettivamente lavoro. I dati, desunti dalle liste di collocamento speciale, sono stati illustrati nel corso dei lavori della sottocommissione da Flavia Maraston e Luciano Innocente, responsabili del Comidis, servizio per il collocamento mirato dei disabili attivato dalla Provincia a Villa Carinzia . “Nonostante la crisi – ha commentato Maraston- il Comidis negli ultimi tre mesi ha triplicato le convenzioni con le aziende che avviano l'inserimento graduale dei disabili. Inoltre, abbiamo fatto squadra con operatori e imprese per garantire il mantenimento dell'impiego dei disabili che lavorano”. Per ottenere informazioni, disabili e aziende possono chiamare il Comidis allo 0434 231551.

Ufficio stampa

Nessun commento: