venerdì 30 ottobre 2009

LA PROVINCIA STANZIA OLTRE 425 MILA EURO PER IL SOSTEGNO AGLI SVANTAGGIATI

Delibera della Giunta provinciale a favore delle cooperative sociali. Finanziata l'occupazione degli svantaggiati, l'acquisto di mezzi e strutture, l'assistenza di personale specializzato. Ciriani: “Cooperazione fondamentale per l'aiuto ai più deboli e per l'economia”

Oltre 425 mila euro per le cooperative sociali che aiutano le persone svantaggiate. Li ha stanziati giovedì la Giunta provinciale guidata da Alessandro Ciriani. I fondi soddisfano 41 domande di contributo di 24 cooperative e due comuni.

Riparto - Le risorse sono ripartite in diversi settori di intervento. La quota più consistente, 223 mila euro, è destinata all'occupazione. In pratica, questo cifra copre i costi salariali di 59 persone svantaggiate. Altri 125 mila euro permetteranno alle cooperative di acquistare attrezzature sociosanitarie, automezzi per il trasporto dei disabili, spazi e laboratori, computer e altro materiale ancora. 39 mila euro coprono le spese di personale specializzato nell'assistenza e formazione di persone svantaggiate. 31 mila e 500 euro finanziano le collaborazioni di esperti e consulenti e altri 5 mila euro le spese di consulenza e assistenza alle imprese.

Cooperazione - “La cooperazione -commenta il presidente Ciriani, che ha delega alle Politiche del lavoro - è un segmento economico e occupazionale di primaria importanza e, allo stesso tempo, svolge un ruolo sociale che non può lasciarci indifferenti. Ecco perchè la Provincia garantisce puntualmente il proprio sostegno economico e non solo”. Il mondo della cooperazione può infatti contare anche sull' Osservatorio della cooperazione sociale, una struttura già funzionante per il monitoraggio costante delle attività di cooperazione sociale sul territorio. A breve, inoltre, la Provincia attiverà un fondo etico di rotazione per potenziare ulteriormente i servizi erogati dalle cooperative.

Beneficiari - I fondi sono stati assegnate a: Acli, Alberazzurro, Altea, Ascarello, Fai, Futura, Il Granello, Il Piccolo Principe, Il Ponte, La tua casetta magica, Karpos, Lilliput, L'Agorà, L'Aquilone, Marameo, Melarancia, Solidarietà familiare, Scarabocchio, Consorzio Leonardo, Arca, Fenice, La luna sul Raut, Noncello, Il Seme, Comune di Sacile e San Vito al Tagliamento.


Ufficio stampa

Nessun commento: