mercoledì 2 dicembre 2009

SPESE SCOLASTICHE, LA PROVINCIA ASSEGNA OLTRE 2 MLN E 600 MILA EURO A PIÙ DI 5 MILA STUDENTI

L'Ente provinciale spedirà nei prossimi giorni le lettere che comunicano alle famiglie beneficiarie l'assegnazione dei contributi 2008/2009. Coinvolti studenti delle scuole pubbliche superiori e delle private. Ciriani: “Sostegno alle famiglie e al diritto allo studio. Rinnoveremo i contributi anche per il 2010”.


Oltre 2 milioni e 600 mila euro a più di 5 mila studenti. Li ha assegnati la Provincia per aiutare le famiglie (con determinati requisiti di reddito) a sostenere le spese scolastiche 2008/2009 dei figli iscritti alle scuole statali e private. Nei prossimi giorni partiranno dall'Ente di Largo San Giorgio le lettere che comunicano l'assegnazione dei fondi alle famiglie beneficiarie.

Il riparto dei contributi -che verranno materialmente erogati a gennaio 2010- è così suddiviso: 1 milione e 624 mila euro vanno a 4458 studenti (800 in più dell'anno scorso) delle scuole pubbliche superiori, per le spese per i libri di testo e di trasporto scolastico. In pratica, gli allievi riceveranno dai 350 ai 400 euro a testa, a seconda della distanza tra la propria abitazione e la scuola. Un altro milione di euro sarà invece assegnato a 717 studenti delle scuole private, per sostenerne la retta di iscrizione e frequenza.

“Nonostante le ristrettezze del bilancio -commenta il presidente della Provincia Alessandro Ciriani - siamo riusciti a garantire anche quest'anno i contributi per le spese scolastiche, spesso insostenibili. La strada maestra di Provincia e Regione, del resto, è quella di creare una rete di protezione sociale a sostegno di famiglie, imprese e lavoratori. Questo intervento -conclude- è particolarmente significativo perchè oltre a dare un aiuto economico, tutela il sacrosanto diritto allo studio dei nostri ragazzi”.

Ciriani ha peraltro assicurato che i contributi verranno rinnovati anche per il 2010. Al riguardo, la Provincia sta attendendo dalla Regione la nuova modulistica e l'indicazione dei nuovi termini per presentare domanda. Dopo di che verranno diffuse le informazioni su requisiti e modalità per accedere ai contributi 2010.

Nessun commento: