giovedì 10 giugno 2010

AUMENTATI GLI INCENTIVI PROVINCIALI PER LE AZIENDE CHE ASSUMONO

Scatta il nuovo regolamento: più fondi, incentivi più alti e indirizzati anche per assunzioni a tempo determinato. Via libera ai contributi per disabili che creano impresa. Disponibili recapiti telefonici per informarsi. Ciriani: “L'impegno primario della Provincia rimane la difesa di famiglie e imprese"

10/06/2010 - Aumenta l'importo degli incentivi della Provincia alle aziende che assumono disoccupati e a rischio disoccupazione o stabilizzano precari. E si estendono anche le opportunità di accesso ai contributi. Sono le principali novità collegate al nuovo regolamento incentivi, operativo dal 10 giugno.

LE NOVITÀ
- Ora i finanziamenti vengono concessi anche per le assunzioni a tempo determinato (se superano i due anni) e non solo per quelle a tempo indeterminato, come accadeva precedentemente. Gli incentivi, inoltre, riguardano l'assunzione dei disoccupati di tutti settori (prima riguardavano solo i comparti in crisi) a cui mancano al massimo 3 o 5 anni per maturare il diritto alla pensione, a seconda che siano assunti a tempo determinato o indeterminato. Inoltre, i contributi per creare nuova impresa o acquistare una quota maggioritaria in una già esistente salgono da 30 a 35 mila euro e, soprattutto, vengono ampliati ai soggetti disabili. Ma le novità sono anche altre. A giorni verranno sbloccati 1,2 milioni di incentivi che si aggiungeranno ai 2 milioni già disponibili nella casse della Provincia. E crescono anche i contributi erogati: se prima variavano da 1.500 a 12.00 euro, ora il tetto massimo è stato portato a 14.000. L'entità del contributo, come accadeva con il vecchio regolamento, varia a seconda dell'età, del sesso (con una particolare attenzione alle donne) e della durata dello stato di disoccupazione della persona assunta.


L'INVITO
- “Lo sforzo costante e l'obiettivo primario della Provincia rimane la tutela del lavoro e il sostegno a famiglie e imprese, non a parole ma con misure concrete - commenta il presidente Alessandro Ciriani. Ora che gli incentivi sono stati estesi rinnovo l'esortazione alle aziende a utilizzarli per abbattere il costo del lavoro e contribuire al rilancio occupazionale del nostro territorio".

INCONTRI E RECAPITI
- La Provincia proseguirà gli incontri avviati sul territorio per illustrare a aziende, consulenti del lavoro e a tutti gli interessati le modalità d'accesso ai contributi. “Il nostro personale – fa sapere Gianfranco Marino, dirigente del settore lavoro – è inoltre disponibile a dare informazioni, anche visitando direttamente le aziende". Il numero telefonico da contattare per saperne di più è lo 0434 231464 oppure 0434 231463. Questi gli orari al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle12.00, il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00.

Nessun commento: