mercoledì 9 giugno 2010

LAVORI ESTIVI, ONLINE DALL'11 GIUGNO I NOMINATIVI DEGLI AMMESSI

Progetto “Lavori in corso” per gli studenti delle superiori. Duecento domande per 75 posti. Ma la Provincia sta valutando la possibilità di aumentare a 100 i posti disponibili.

Dall'11 giugno su www.provincia.pordenone.it/lavoro verrà pubblicata la lista dei 75 studenti ammessi ai lavori estivi retribuiti, su ben 200 domande presentate entro il termine del 7 giugno.

Ma i posti disponibili potrebbero aumentare. “Abbiamo lanciato questa iniziativa in via sperimentale - informa Alessandro Ciriani, presidente della Provincia, promotore del progetto - e visto il grande successo stiamo valutando la possibilità di portare a 100 il numero dei beneficiari. In ogni caso – aggiunge - dal prossimo anno i posti di lavoro estivi verranno raddoppiati”.

La graduatoria degli ammessi verrà stilata assegnando a ciascuna delle scuole aderenti (nove tra Pordenone e provincia) un numero di posti proporzionale al numero dei suoi iscritti e, successivamente, in base all'ordine di arrivo delle domande. Va precisato che queste ultime potevano essere presentate dagli studenti senza debiti formativi e esami di maturità. “La graduatoria pubblicata – avverte Giordana Carniel della cooperativa Ascaretto che gestisce l'iniziativa – verrà sottoposta a verifica per essere “depurata” da eventuali studenti con debiti o esami da affrontare. In questo caso subentreranno i primi tra i non ammessi, per cui la graduatoria definitiva sarà redatta e pubblicata online alla fine della prossima settimana”.

Quindi il consiglio è tenere d'occhio il sito della Provincia, mentre per informazioni si può consultare la pagina Facebook di Ascaretto o contattare il personale allo 0434-43048, info@ascaretto.it

Prima di iniziare a lavorare, gli ammessi parteciperanno a un breve corso formativo preliminare di tre mezze giornate in cui verranno spiegate le mansioni da svolgere, alcune norme comportamentali e le nozioni di base legate alla sicurezza sul lavoro. In ogni caso, il personale della Cooperativa Ascaretto coordinerà “sul campo” i giovani. I quali svolgeranno semplici compiti legati alla manutenzione di scuole e edifici pubblici, cura del verde, archiviazione documenti in uffici della Provincia o di Ascaretto. Sedi dell'impiego saranno Pordenone, Maniago, Spilimbergo, Sacile e San Vito al Tagliamento.

L' esperienza lavorativa durerà un mese (dal 5 al 31 luglio) con un contratto part time di 80 ore e una retribuzione netta di 405 euro. La retribuzione consiste in un voucher che comprende anche l'iscrizione all'Inps e all'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.

Nessun commento: