venerdì 29 ottobre 2010

Stage retribuito in ufficio per 10 disoccupati

Nuova iniziativa della Provincia per aiutare il reinserimento dei lavoratori in crisi


Comincerà ai primi di novembre a Pordenone un corso che permetterà a dieci lavoratori disoccupati o in mobilità di fare uno stage retribuito di sei mesi in diversi studi professionali della zona, con buone prospettive di assunzione definitiva come addetti al front office.

Il progetto di formazione-lavoro rientra nelle attività promosse dalla Provincia per sostenere le riassunzioni dei lavoratori in difficoltà. Organizzato in collaborazione con l'Ascom, è stato presentato nei giorni scorsi agli allievi nella sede dell'associazione di categoria.

I partecipanti, dai 24 ai 49 anni, seguiranno 60 ore di lezioni teoriche, dall'accoglienza del cliente ai compiti di segreteria, come la gestione dell'agenda, degli schedari, delle pratiche amministrative e fiscali. Lo stage successivo di 720 ore in agenzie immobiliari, assicurazioni e uffici di amministrazione di condominio, permetterà di mettere in pratica quanto appreso e rafforzare le chance di assunzione.

Peraltro non è la prima iniziativa del genere organizzata da Provincia e Ascom. Proprio in questi giorni si conclude il corso di addetto ai banchi freschi e per undici persone inizierà un tirocinio nei supermercati di Pordenone e dintorni.

Da gennaio a agosto 2010 la Provincia ha ricollocato nelle aziende 154 persone che avevano perso il posto e avviato 166 stage che spesso hanno costituito l'anticamera all'assunzione definitiva.

Nessun commento: