giovedì 4 novembre 2010

FIERA DEL LAVORO, LA PROVINCIA ILLUSTRA AIUTI E SERVIZI PER CANDIDATI E AZIENDE


Anche la Provincia è presente a “Incontro", salone del lavoro, formazione e orientamento iniziato giovedì 4 e in programma anche venerdì 5 novembre, dalle 9 alle 17, al padiglione 5 della Fiera di Pordenone.

Lo stand provinciale è strutturato in diversi sportelli per fornire informazioni su opportunità, sostegni economici e servizi offerti dalla Provincia per giovani, lavoratori, persone in cerca di impiego, aziende, e per chi vuole fare un'esperienza all'estero.

In programma per gli studenti (e per tutti gli interessati) anche diversi incontri pubblici che danno utili indicazioni per orientarsi alla scelte di lavoro e studio, preparasi al colloquio in azienda, avviare una propria attività, scoprire le possibilità di impiego e formazione in Europa. Gli incontri si svolgono dalle 9 alle 12 oppure dalle 14 alle 17. Per informarsi e partecipare ci si può rivolgere agli operatori dello stand.

I lavoratori in crisi occupazionale e coloro che cercano lavoro potranno invece ottenere informazioni su corsi e stage gratuiti finalizzati al reinserimento, offerte delle aziende, supporto completo nella ricerca di lavoro, preparazione al colloquio e alla compilazione del curriculum.

Le aziende avranno modo di conoscere i servizi, anch'essi gratuiti, di preselezione del personale e di pubblicità online delle proprie offerte, oltre agli incentivi fino a 14 mila euro per abbattere il costo del lavoro e i contributi ad hoc per l'assunzione dei laureati.

Spazio anche ai servizi Eures e Europe direct che danno a tutti le dritte su borse di studio, finanziamenti, programmi, opportunità di formazione e lavoro nell'Unione europea.

Presenti infine gli sportelli provinciali delle politiche sociali e giovanili che illustrano contributi, interventi e progetti a favore di enti locali, mondo della cooperazione sociale, centri di aggregazione giovanile e tutti coloro che operano per le persone svantaggiate.

Nessun commento: