mercoledì 3 novembre 2010

MANIAGO, WEEK END CON IL GIALLO


Festival “Giallo a Maniago” con scrittori, criminologi, spettacoli e buona tavola

Questo fine settimana Maniago diventa capitale del giallo. Si avvicina infatti l'appuntamento con “Giallo a Maniago”, il festival del mistero e della criminologia organizzato dal Circolo culturale Eureka sabato 6 dalle 17 alle 22 e domenica 7 novembre dalle 10 alle 18.

Piazza Italia e Palazzo d'Attimis verranno trasformati in una vera e propria cittadella del giallo fatta di luci, musica e coreografie a tema. In programma incontri con criminologi e scrittori, dallo psichiatra Massimo Picozzi all'ex capo dei Ris di Parma Luciano Garofano, da Cinzia Tani a Andrea Pinketts e Massimo Carlotto. Discuteranno di misteri e delitti tra letteratura e realtà, analizzando anche i casi più sconcertanti di cronaca nera, da Cogne a Avetrana.

Ma il festival – nato per promuovere il maniaghese e sostenuto da Regione, Provincia e Comune – propone anche bancarelle di libri nuovi e d'annata, la mostra di Diabolik firmata dal fumettista pordenonese Emanuele Barison, spettacoli, letture, stand “sulla scena del crimine” dei reparti scientifici di polizia e carabinieri che permetteranno di ammirare le più evolute tecniche di indagine. Non mancherà, poi, un'esposizione dei celebri coltelli di Maniago, accostati in modo scherzoso al tema della due giorni. Sarà anche possibile entrare nel vivo del giallo partecipando come attore o comparsa ad alcune scene del fotoromanzo-spy story curato dal giornalista Piergiorgio Grizzo.

Funzionerà anche “L'osteria del mistero” per pranzare e cenare. Nel grande tendone di piazza Italia, poi, si degusteranno vini e formaggi locali “in modo da associare – spiegano gli organizzatori – il gusto del mistero al gusto della buona tavola e promuovere così Maniago e i suoi dintorni”.

In questi giorni sono in distribuzione sul territorio le locandine con l'affascinante grafica firmata dall'artista pordenonese Giuseppe Collovati. Il programma completo (ingresso libero) è disponibile su www.pordenonepensa.it , sito web della rassegna provinciale da cui è nato l'evento collaterale “Giallo a Maniago”.

Nessun commento: