giovedì 11 novembre 2010

PROGETTO “BULLISMO E SICUREZZA”, COINVOLTI I 4 MILA ALUNNI DELLE MEDIE


L'iniziativa di sensibilizzazione della Provincia sta toccando le 23 scuole medie inferiori del territorio. In programma lezioni di gruppo, video cartoon e la distribuzione di migliaia di depliant e gadgets colorati.

Un grande progetto per contrastare il bullismo da un lato e promuovere l'educazione stradale dall'altro. E' l'iniziativa “Bullismo e sicurezza” promossa dalla Provincia e indirizzata a tutti i 4 mila ragazzi delle 23 scuole medie inferiori del territorio. Il progetto, presentato stamattina alla stampa dal Presidente Alessandro Ciriani e dall'assessore alla sicurezza Stefano Zannier, è iniziato a settembre e ha già coinvolto 8 scuole e 2000 studenti. Proseguirà fino a dicembre toccando gli altri 15 istituti.

In ogni scuola media, infatti, viene realizzata una giornata-evento dedicata ai due temi della campagna: “Stop al bullo” e “Io preferisco vivere”. Per ciascun incontro, il professor Franco Grossi, docente di tecnologie per l’informazione e la comunicazione dell’Università di Trieste, tiene lezioni di gruppo per sensibilizzare i ragazzi.

Ma vengono anche distribuiti migliaia di depliant e gadgest colorati (portachiavi, block notes, penne, magliette e cappellini) e soprattutto vengono proiettati due video-cartoon d'effetto, costruiti con il linguaggio degli adolescenti. Il primo fornisce una serie di flash sui comportamenti da evitare in strada, come usare il telefono mentre si attraversa o ascoltare le cuffiette a volume alto; il secondo è una sit-com con un bullo e la sua vittima, che invita a parlarne con gli altri e a uscire dall'isolamento.


Per Zannier “il progetto, attivato grazie ai fondi regionali per la sicurezza, si rivolge alla fascia d'età cruciale. Proporlo ai ragazzi delle superiori non avrebbe avuto la stessa efficacia”. “L'iniziativa - ha sottolineato il direttore generale della Provincia, Giovani Blarasin - si inserisce in un progetto più ampio di “educazione permanente” che da anni promuoviamo attraverso diverse azioni rivolte ai ragazzi dai 10 ai 18 anni”.

L'operazione “Bullismo e sicurezza” si concluderà con il calendario del “Bravo ragazzo 2011”, un progetto creativo frutto dell'unione dei migliori disegni e foto realizzati dagli alunni, e con l'estrazione di un motorino ultimo modello. Inoltre, verranno distribuiti quiz per testare il gradimento del progetto che, comunque, sta riscuotendo successo nelle scuole già coinvolte.

Nessun commento: