martedì 16 novembre 2010

LAVORO, VERTICE PROVINCIA–APINDUSTRIA PER L'OCCUPAZIONE


Ciriani e Pinna: “Collaborazione per rilanciare il lavoro utilizzando gli incentivi e i servizi provinciali”

Incontro nei giorni scorsi tra il presidente della Provincia, Alessandro Ciriani, e il direttivo di Apindustria guidato da Gianluca Pinna. Obiettivo del vertice: illustrare alle piccole industrie le misure anticrisi della Provincia e allacciare una forte collaborazione per arginare la crisi occupazionale.

Gli aiuti provinciali sono appetibili anche per le piccole e medie imprese e, grazie al supporto dello staff delle politiche del lavoro, si stanno incontrando tutte le categorie. Alcuni esempi di intervento: le assunzioni finanziate, ovvero la possibilità di abbattere il costo del lavoro agganciando contributi fino a 14 mila euro per ciascun inserimento di lavoratori ordinari o disabili; le work experience finanziate che, in quasi l'80% dei casi, si trasformano in contratti di lavoro.

La Provincia sta collaborando per far conoscere alle aziende questi ed altri strumenti in modo da attutire gli effetti della crisi sui lavoratori.

Secondo Pinna “gli imprenditori, assorbiti dal loro lavoro, spesso ignorano queste opportunità che permettono di assumere anche i giovani e le nuove professionalità. Bene quindi questi incontri per conoscere le misure provinciali, che cercheremo di diffondere ai nostri associati. Anche perchè – ha concluso - non è detto che la risposta alla crisi sia costituita solo dai tagli al personale, anzi, per le nostre piccole industrie le risorse umane e le competenze rimangono gli elementi centrali”.

Presenti all'incontro i funzionari della Provincia, che hanno illustrato nel dettaglio strumenti e aiuti disponibili (informazioni allo 0434 231462, lavoro@provincia.pordenone.it).

Oltre alle work experience e ai contributi per le assunzioni, la Provincia organizza corsi di formazione gratuiti e mirati (“Stop alla formazione generica, si a quella specifica su indicazione delle aziende”) e cura per conto delle imprese la preselezione gratuita del personale.

Nel primo semestre di quest'anno gli interventi provinciali hanno permesso il reinserimento nelle imprese locali di 154 persone che avevano perso il posto. Effettuati anche 166 stage aziendali e 495 preselezioni.

Nessun commento: