giovedì 9 dicembre 2010

70 ANNI DI BOXE PORDENONESE IN UN LIBRO


La boxe a Pordenone. 70 anni di storia e passione”. E' il titolo del prezioso volume realizzato dalla gloriosa Società pugilistica pordenonese.

Il libro verrà presentato al pubblico, agli atleti e agli appassionati sabato 11 dicembre alle 10.45 nella sala consiliare provinciale di corso Garibaldi, nel corso di una cerimonia organizzata in collaborazione con la Provincia di Pordenone, che ha patrocinato la pubblicazione.

Le 240 pagine raccolgono ritagli di giornale, locandine dei match e soprattutto tante splendide foto - a cura di Roberto Malacart, archivista di storia locale - che ritraggono le gesta dei pugili nostrani, dai “padri” Gino Rossi (a cui è dedicata la copertina), Luciano Bomben, Onelio Grando alle giovani promesse di oggi. Naturalmente non poteva mancare una sezione dedicata al Trofeo Primo Carnera, mito friulano della boxe di tutti i tempi.

Durante la presentazione si potrà ammirare una mostra di parte delle foto storiche inserite nel libro. Funzionerà anche un banchetto per acquistare la pubblicazione (20 euro) che sarà disponibile anche nelle librerie.

Il libro, ideato da Giancarlo Gentilini e scritto da Giuseppe Grifoni, verrà presentato da Luciano Bomben, ieri grande pugile e oggi stimato direttore della società pugilistica pordenonese, nonché redattore della pubblicazione.

All'evento parteciperà anche il presidente della Provincia Alessandro Ciriani ed è prevista anche la presenza di altre autorità, tra cui il sindaco Sergio Bolzonello e l'assessore regionale allo sport Elio De Anna.

Nessun commento: