lunedì 13 giugno 2011

A PnPensa i rapporti culturali e economici tra Italia e Cina


Martedì 14 giugno incontro con l'imprenditore Armando Tschang, titolare della multinazionale delle penne Osama spa

Pordenone, 13/06/2011 - I rapporti culturali, economici e sociali tra Italia e Cina, tra italiani e cinesi. E' il tema al centro dell'incontro di PnPensa provocatoriamente intitolato “Ma va' in Cina”, in programma martedì 14 giugno alle 20.30 nella sala consiliare della Provincia (ingresso libero).

Un appuntamento aperto a tutti, imprenditori compresi, visto che il relatore sarà Armando Tschang, titolare della multinazionale delle penne Osama Spa e dell'Agenzia per la Cina, vero e proprio punto di riferimento per le aziende italiane che vogliono operare nel grande mercato dell'Estremo oriente.

Formatosi all'Università Cattolica del Sacro Cuore, nominato Cavaliere del Lavoro nel 2010, Tschang è un imprenditore di successo con gli occhi a mandorla e l'accento milanese stile “cummenda”. E' insomma la figura ideale per ragionare su come ci vedono i cinesi che vivono in Italia e come li vediamo noi, tra stereotipi e luoghi comuni che talvolta dicono la verità, altre volte la travisano. In effetti la comunità cinese è una delle più misteriose e distanti agli occhi degli italiani, tanto da alimentare numerose leggende metropolitane.

Ma, come detto, l' incontro con Tschang potrà risultare utile anche agli imprenditori locali che lavorano con la Cina o sono interessati a stabilire nuovi contatti con il “gigante giallo”. L'incontro sarà moderato da Gianluca Vigo di Torre Bairo.

La rassegna promossa da Provincia e Eureka, che sta registrando un'alta affluenza di pubblico sia a Pordenone che nei paesi, proseguirà giovedì 16 giugno alle 20.30 nel giardino interno della Provincia in corso Garibaldi (sala consiliare in caso di maltempo) con il direttore di Telepordenone, Gigi Di Meo, che presenterà il suo ultimo libro “La Repubblica delle banane”.

Venerdì 17, invece, nella Loggia del Municipio di Sacile in piazza del Popolo alle 20.30 l'opinionista Pierluigi Diaco parlerà di “Spaghetti feisbuk. Gli italiani e la comunicazione”. In caso di maltempo l'incontro si terrà a Palazzo Ragazzoni.

Nessun commento: