venerdì 7 ottobre 2011

SANITÀ, CON LA SINISTRA -33 MILIONI PER PORDENONE, CON TONDO +7,5

Ecco la mia risposta ai dati forniti da Casetta e dal centrosinistra. Chi cita Moretton e Illy dovrebbe ricordarsi che hanno lasciato una voragine di 1,6 miliardi...

Pordenone, 7/10/2011 -  “Quando in Regione c'erano Illy e Moretton sono mancate alla nostra provincia risorse sanitarie per oltre 33 milioni. Con Tondo il trend si è invertito con un incremento di fondi per Pordenone pari a 7,5 milioni”.  Sono i numeri forniti dal presidente della Provincia, Alessandro Ciriani, relativi alla perequazione dei fondi sanitari. Ciriani risponde così anche ai dati forniti da Abele Casetta, autore di uno studio sulle modalità di riparto dei fondi.

LA REPLICA-  “Casetta è persona preparata e onesta ma considera i suoi studi come una sorta di totem statistico indiscutibile, mentre i dati degli uffici della Sanità sono considerati carta straccia. Come non bastasse – continua Ciriani – Casetta attacca l’attuale Giunta regionale citando Moretton, cioè il vice presidente della Regione che con Illy divorò il bilancio aumentando il debito del Friuli Venezia Giulia da 600 milioni a un miliardo e seicentomilioni. Era meglio se prendeva qualcun altro come fonte di ispirazione – continua – ma al di là di questo, sono i numeri a smentire Casetta”.

I DATI- I dati forniti da Ciriani, in pratica, dicono che nel triennio 2005–2008 la Giunta di centrosinistra ha investito in sanità decisamente meno a Pordenone che a Udine e a Trieste e Gorizia. In dettaglio, nel 2005 l'area pordenonese registra un costo procapite sanitario di 1550,5 euro, un valore inferiore di 154,7 euro a persona rispetto al comprensorio udinese e di 311,3 euro a persona rispetto a Trieste e Gorizia. Nel 2008 il differenziale a danno di Pordenone peggiora ulteriormente e sale a 170,3 euro rispetto a Udine e a 402,4 euro rispetto a Trieste-Gorizia. “Il gap negativo – commenta Ciriani - va ricondotto ai mancati finanziamenti assegnati a Pordenone dalla Regione a guida Illy e Moretton: nel triennio considerato per effetto delle loro politiche alla nostra provincia sono mancati 4.869.868 euro rispetto all’area udinese  e addirittura 28.438.778 euro rispetto all’area triestino-goriziana. Con Tondo e con il centrodestra – va avanti – il trend penalizzante è cambiato e la provincia di Pordenone ha ricevuto tra il 2009 e il 2011 un incremento reale di risorse sanitarie pari a 7.504.314 euro, corrispondenti a un recupero procapite di 24,039 euro. Ciò non significa che non c’è più sperequazione  - commenta ancora - ma che finalmente si è fatto qualcosa per ridurla sia nella sanità che nel sociale. Contestualmente è stato ridotto il debito nel periodo economico più tragico della nostra storia. Un modello di sobrietà e attenzione – conclude - che dovrebbe zittire e far impallidire chi oggi a sinistra parla a vanvera e ha sulla coscienza la voragine lasciata in regione negli anni del governo Illy e Moretton”.

Nessun commento: