mercoledì 5 settembre 2012

Edilizia scolastica: dalla Provincia oltre 26 milioni dal 2009 al 2014

Più di 21 milioni impiegati in lavori già realizzati o in esecuzione e 5,4 milioni per interventi che verranno effettuati entro il 2014. In tutto oltre 26 milioni. E' la sintesi dell'impegno della Provincia per il patrimonio scolastico di propria competenza, vale a dire le scuole superiori.

E' la dimostrazione del nostro costante impegno e attenzione tenere in piedi un patrimonio edilizio così ampio richiede uno sforzo notevole. Tutto è perfettibile, ma per fare meglio di così bisognerebbe disporre di risorse immense”.

Dei 21 milioni già stanziati, 10 sono stati investiti per realizzare il nuovo Ipsc Flora a Torre di Pordenone, ultimato nel giugno 2010. Tra le opere di maggior rilievo anche le sistemazioni e gli adeguamenti del Centro studi di Pordenone: finanziate in particolare la terza e quarta tranche di interventi, rispettivamente di 2 milioni e di 1, 886 milioni (la conclusione dei lavori è prevista per fine ottobre). Ristrutturazioni consistenti anche all'istituto d'arte di Cordenons (1,6 milioni, i lavori dovrebbero essere ultimati a novembre) e al Liceo Filandiere di San Vito al Tagliamento (1 milione, lavori terminati a gennaio). Tra il 2010 e il 2011 realizzate anche opere di riqualificazione energetica in diversi istituti, pari a circa 2 milioni. Ulteriori interventi in diversi istituti hanno riguardato  servizi igenici, tetti, scale antincendio, arredi.

Diverse le operazioni in fase di progettazione  (oltre 5,2 milioni, come detto) che stanno seguendo il loro iter burocratico e tecnico. Una fetta consistente finanzierà la riqualificazione del Marchesini di Sacile (1,8 milioni, progettazione definitiva in partenza) dove, come già annunciato, si eseguiranno lavori su impianti sportivi e aule, serramenti e areazione. Più o meno allo stesso punto anche l'iter per il secondo lotto di ristrutturazioni al Kennedy di Pordenone (1,5 milioni), che interesserà diversi servizi nei corpi aule, laboratori e officine, l'impianto idrotermo sanitario e altre riqualificazioni. Sono invece in fase di progetto preliminare le manutenzioni straordinarie nel complesso scolastico di Spilimbergo (oltre 700 mila euro) e al Geometri Pertini di Pordenone (547000 euro) dove verrà installato anche uno specchio solare per produrre acqua calda per la palestra (36 mila euro). Da non dimenticare la costruzione al Liceo Grigoletti di Pordenone della seconda  scala di sicurezza esterna (95 mila euro, progetto preliminare in redazione) e dei laboratori enogastronomici al Flora di Torre di Pordenone (600 mila euro, progettazione definitiva quasi ultimata). In programmazione anche altri interventi per i quali non è ancora partito il percorso progettuale ma che comunque verranno realizzati.

Stiamo facendo il nostro dovere per raccogliere i fondi entro la fine della nostra legislatura (2014) anche  per dare un'unica sede al Liceo Majorana ma molto dipenderà dalla Regione. Se decidesse di cancellarci, chiudendo i trasferimenti per l'edilizia scolastica, allora purtroppo tutto cambierebbe. Noi stiamo lavorando a questo progetto e deve essere chiaro che eventuali ritardi non dipenderanno da nostra negligenza, ma dalle condizioni di oggettiva incertezza circa il futuro della Provincia.