mercoledì 5 settembre 2012

Viabilità: al via i lavori per la variante di Pravisdomini

E' ormai imminente l'avvio dei lavori per la realizzazione della circonvallazione in Comune di Pravisdomini. L'opera libererà finalmente la cittadina dall'intensa traffico stimato in circa 20 mila veicoli al giorno tra auto e camion. Finanziata con 1 milione e 200 mila euro dal Comune attraverso fondi regionali e realizzata dalla Provincia di Pordenone, la nuova circonvallazione sorgerà tra Pramaggiore e la rotatoria all'ingresso di Pravisdomini bypassando il centro. I lavori sono già stati consegnati alla ditta Innotec S.r.l. di Latisana.

Un intervento atteso da anni  che consentirà di bypassare il centro di Pravisdomini in assoluta sicurezza, deviando il traffico delle auto e soprattutto dei mezzi pesanti. Non dobbiamo dimenticare che si tratta di un nodo strategico di collegamento determinante, in particolare fra le varie zone industriali del Veneto con l'area del Basso pordenonese, su cui transitano ogni giorni circa 20 mila veicoli, una strada altamente trafficata che necessita di essere decongestionata.


Ricordo che la variante di Pravisdomini rappresenta solo uno fra i 54 interventi tra circonvallazioni, sistemazioni di assi viari, sovrappassi, rotatorie, piste ciclabili, infrastrutture varie che la Provincia ha progettato e finanziato con la compartecipazione di Regione, Fvg strade e enti locali e che realizzerà entro fine legislatura, nel 2014, mettendo in campo opere stradali per oltre 123 milioni.

Una conferma dell'interesse e dell'impegno dell'ente Provincia a mettere in sicurezza il traffico su tutte le aree del nostro territorio siano esse zone della nostra pedemontana e montagna sia nelle aree del Basso pordenonese.