lunedì 3 settembre 2012

Spilimbergo: l’incrocio di via Barbeano lascia il posto alla rotonda

Nelle scorse settimane mi sono recato a Spilimbergo con il collega Antonio Consorti, assessore provinciale alla Viabilità, per un sopraluogo ad un'altra delle opere che la provincia di Pordenone sta realizzando, la rotonda di Barbeano, in comune di Spilimbergo, tra la strada provinciale 73 e la strada regionale 464

Ormai ci siamo: l'opera è pressochè completa. E' bello vedere cantiere aperti sulle strade provinciali. In un momento così complicato, riuscire a cantierare tante opere per la sicurezza di chi percorre le nostre strade credo rappresenti un fatto molto importante.

La rotatoria che sta nascendo a Barbeano costituisce solo il primo tassello di un nuovo sistema viario ancora più importante, che collegherebbe direttamente la nostra Provincia con quella di Udine. Con la realizzazione della cosidetta Barbeano – Dignano e poi della Dignano – Udine, avremmo una alternativa alla statale 13 che decongestionerebbe moltissimo il traffico, sgraverebbe il centro di Dignano dal traffico pesante oggi insostenibile e ci permetterebbe di raggiungere il capoluogo friulano in tempi più stretti. Il finanziamento regionale c'è, auguriamoci che in tempi brevi si possa realizzare anche questa strada.

Celerità e concretezza sono le nostre parole d'ordine: i proclami non ci interessano. Non basta fare la politica degli annunci, bisogna essere concreti. La Provincia ha detto che entro fine legislatura, nel 2014, la Provincia metterà in campo opere stradali per oltre 123 milioni. Così dovrà essere. Un grande piano, già in attuazione, che ammodernerà e potenzierà le nostre strade. Un impegno che ci siamo presi e che porteremo a termine.

.