mercoledì 5 settembre 2012

Viabilità: aperta al traffico la nuova rotonda di Cavolano

E' stata finalmente aperta al traffico, dopo anni di attesa, la nuova rotonda di Cavolano, posta lungo la strada provinciale del Livenza, all'ingresso Sud in Comune di Sacile. Un'opera fortemente richiesta dagli abitanti della zona per rendere il traffico più scorrevole e sicuro. Costata 350 mila euro, la rotatoria è stata progettata e finanziata dalla Provincia di Pordenone in compartecipazione con l'amministrazione comuale liventina. I lavori saranno completati dall'ampliamento della pista ciclo-pedonale e dalla posa di un nuovo impianto di illuminazione pubblica.

Si tratta di un intervento molto atteso, utile a regolamentare il crescente afflusso di traffico che si è venuto a incrementare con l'apertura della A28, soprattutto sul tratto dell' uscita autostradale di Sacile ovest. Una rotatoria che va ad interconettersi anche con l'itinerario ciclabile del Livenza, un altro dei progetti messo a punto dalla provincia di Pordenone ormai in via di definizione, che vedrà la luce entro il prossimo anno. 

Determinanti ai fini della realizzazione dell'opera le richieste della comunità di Cavolano: la Provincia ha così coniugato la soddisfazione delle esigenze dei residenti con l'opportunità di rendere più sicuro, per chi lo attraversa, un tratto di strada particolarmente pericoloso, spesso teatro di incidenti, non solo con la realizzazione della rotatoria ma anche con un tratto di pista ciclopedonale per la messa in sicurezza dell'utenza “debole”  visto il traffico intenso anche con transito di veicoli pesanti, e frutto di un accordo con la provincia di Treviso.