mercoledì 3 ottobre 2012

Battere la crisi e assumere: sei lavoratori disabili assunti alla Brovedani di San Vito

Abbattere il rischio di malattie professionali, rendere più sicuro il luogo di lavoro ma soprattutto facilitare l'occupazione, in questo caso, di lavoratori disabili. Queste le finalità del progetto che abbiamo presentato  nella sede della Brovedani Group S.p.a, azienda di San Vito al Tagliamento che, forte di 800 dipendenti e 6 unità produttive dislocate tra Italia, Slovacchia e Messico, è tra i leader mondiali nel settore della meccanica di precisione.

Non è la prima volta che Provincia di Pordenone e Brovedani incrociano le proprie strade ed uniscono le forze per sfidare la crisi. Nell'ultimo triennio diversi sono stati gli strumenti messi in campo dal Settore Politiche del lavoro della Provincia per favorire l'occupazione all'interno dell'azienda sanvitese. Ora, un ulteriore passo avanti, facilitando l'inserimento di operatori disabili:

Nella fattispecie il progetto prevede l'eliminazione di due processi manuali esistenti, denominati “disco d'arresto” e “base per rullo” che, attualmente, non consentono all'azienda di raggiungere i volumi di produzione richiesti dalla clientela e soprattutto hanno evidenziato un alto rischio di malattia professionale, visto che costringono i lavoratori ad operare, nel primo caso, agendo con uno sforzo fisico notevole e, nel secondo, per molte ore al microscopio con un significativo sforzo della vista. Da ciò, l'idea di ridurre i rischi attraverso l'acquisto di due nuove macchine, un “transfer per il piantaggio di spine disco d'arresto” semiautomatico del costo di 425 mila euro ed un “transfer per il controllo visivo base per rullo”, del costo di 229 mila 400 euro. Macchine che potranno essere utilizzate da lavoratori disabili.

La Provincia impiegherà 180 mila euro del Fondo Provinciale Disabili per favorire l'occupazione di 6 persone di cui 3 con mansione di addetto macchine semiautomatiche a disco d'arresto e 3 con mansione di addetto macchine semiautomatiche a base per rullo (3 saranno inseriti entro il 31 dicembre 2012, gli altri 3 entro il 28 febbraio del 2013).

La collaborazione con Brovedani è una dimostrazione chiara dell'efficacia delle attività della Provincia in campo occupazionale. Oggi presentiamo un progetto studiato insieme che consentirà, attraverso l'acquisto di questi due nuovi macchinari, da un lato all'azienda di essere più efficiente e dall'altro all'ente Provincia, di avviare al lavoro persone svantaggiate. Mi sembra un modo intelligente di fare impresa, unendo il principio dell'occupazione a quello della responsabilità sociale.