mercoledì 3 ottobre 2012

Dalla primavera 2013 a Tramonti apre il “Forno Sociale”

Dalla prossima primavera la Val Tramontina potrà avere di nuovo il “suo” pane. Questo grazie al progetto del “forno sociale” che abbiamo prsentato nella sede del municipio di Tramonti di Sopra .

Il progetto prevede l’allestimento di un forno sociale che rifornisca di pane la popolazione della Val Tramontina durante l’inverno e in estate anche i turisti in uno spazio organizzato messo a disposizione dalle amministrazioni comunali. Le Cooperative agricole di Zoppola forniranno la materia prima, mentre la fondazione Opera Sacra Famiglia formerà i panificatori che poi lavoreranno nel forno.

La finalità del progetto prevede l'inserimento lavorativo di 2 disabili ed un soggetto svantaggiato che inizieranno a lavorare dalla prossima primavera proprio in coincidenza con l'incremento di presenze nella valle per produrre da un minimo di 50 kg di pane (durante i mesi invernali) ad un massimo di 110 kg.

Il progetto che, partirà ufficialmente entro la fine del 2012, sarà finanziato dalla Provincia attraverso il fondo provinciale per l'occupazione dei disabili con 63.900 euro di cui il 70% (44.000 euro) sarà erogato già questa settimana.

Si tratta di un progetto molto importante in cui la Provincia e tutti i soggetti coinvolti credono fortemente che consentirà alle comunità della Val Tramontina di dotarsi di una nuova impresa, un forno che, a Tramonti, ha chiuso i battenti qualche anno fa. Mi sembra un modo intelligente per raggiungere obiettivi sociali sempre più avanzati attraverso delle sperimentazioni.

Al settembre 2012 i fondi della Macroarea A (fondo provinciale per l'occupazione dei disabili) sono praticamente esauriti (circa 600 mila euro) tanto che stiamo pensando ad una variazione di bilancio per mettere a disposizione altri 150 mila euro. Ciò significa che l'impegno della Provincia a favore dell'inclusione sociale e lavorativa delle persone disabili e dei soggetti svantaggiati, nonostante si stia vivendo una fase di recessione economica, continua di anno in anno.