giovedì 13 dicembre 2012

Sociale e volontariato, stanziati altri 72 mila euro


Finanziato anche il servizio per le cure dentistiche ai disabili gravi


Pordenone, 13/12/2012 – Continua la serie di finanziamenti nel campo sociale e sanitario, a supporto delle persone malate e in situazione di disagio. Appena approvato il sesto riparto di finanziamenti 2012, pari a 62 mila euro. Stanziati anche 12500 euro per iniziative di volontariato e tempo libero.

Cure dentistiche – Tra i contributi più consistenti e significativi c'è quello di 20 mila euro assegnati all'azienda ospedaliera per finanziare i servizi di prevenzione, diagnosi e terapie dentistiche per i disabili gravi e  gravissimi. Oggi per queste cure  bisogna andare San Daniele e Gorizia e patire con lunghe liste d'attesa. Grazie al nostro finanziamento, e a quello della Regione per il quale ci siamo impegnati direttamente, permetteremo di fare uno screening per individuare i pazienti e curarli a Pordenone. E' un gesto di civiltà e un servizio concreto che ha visto impegnati anche l'azienda ospedaliera, il comitato provinciale di coordinamento dell'handicap e l'Università di Trieste.

Sociale – Gli altri contributi provinciali sono andati a: Comune di Vito d'Asio per l'acquisto di automezzi per finalità sociali (20 mila euro); associazione “Amici di Ale” per le terapie su pazienti in stato vegetativo e di minima coscienza (10 mila); parrocchia San Nicolò di Fiume Veneto per iniziative a favore di famiglie e minori disagiati (8 mila). Finanziato anche lo sportello antimobbing della Cisl  (9.160) e quello di ascolto della Uil per lo stress da lavoro (4 mila).

Volontariato – Via libera anche a nuovi finanziamenti a oratori e associazioni, pari a 12500 euro, per iniziative legate al volontariato e al tempo libero. Beneficiari e contributi:  parrocchia Santa Maria Maggiore di Gias d'Aviano (1000), Parrocchia Santa Maria Maggiore di Cordenons (500), Proporcia (1000), Diocesi di Concordia (5000), Pro loco Villanova di Prata (500), associazione comandanti onorari Usaf (3000), associazione bersaglieri sezione De Carli di Pordenone (500), associazione nazionale carabinieri sezione Pordenone (500), gruppo alpini San Quirino (500).