martedì 4 giugno 2013

“Lavori in corso 2013”: 905 richieste in un'ora

905 in un ora. Sono le richieste on line formulate dai ragazzi candidati a partecipare all'edizione 2013 di “Lavori in corso”, la fortunata iniziativa promossa dalla provincia di Pordenone che quest'anno taglia il traguardo della quarta edizione.

«Non c'è che dire – è il commento a caldo del presidente Alessandro Ciriani – quattro anni fa, quando insieme al dirigente Gianfranco Marino ed al suo staff abbiamo avuto questa felice intuizione, sentivamo, in cuor nostro, che avremmo dato vita ad una novità destinata a trovare ampi consensi». «Il fatto che nel giro di nemmeno 3 minuti, i 200 posti disponibili siano stati bruciati – prosegue Ciriani – è la dimostrazione pratica di quanto i nostri ragazzi siano interessati ad effettuare una esperienza di lavoro, rimboccandosi le maniche durante l'estate e della bontà e qualità di questa iniziativa, che si conferma come una delle eccellenza proposte dell'Amministrazione Provinciale». Dopo solo 5 minuti le domande formulate on line avevano raggiunto quota 528, 790 dopo un quarto d'ora.

L'iniziativa entra ora nel vivo di quella che gli uffici del Settore Politiche Sociali dell'Ente intermedio chiamano la “fase due” ovvero quella della consegna del modulo cartaceo ricevuto via email dopo avere effettuato la prenotazione online, presso uno dei centri per l'Impiego, grazie alla sinergica collaborazione con il Settore della Politiche del Lavoro, o presso il protocollo dell'Ente in Largo San Giorgio, esclusivamente a mano entro le ore 12.00 di giovedì 6 giugno.

Giovedì 20 giugno, alle 10, tutti nella Sala consiliare della Provincia per la cerimonia di consegna delle divise. Sarà l'occasione per ricevere un “in bocca al lupo” dal presidente Ciriani per quella che, per molti di loro, sarà la prima esperienza nel mondo del lavoro.

I ragazzi, suddivisi su due turni, dal 1° luglio al 26 luglio e dal 29 luglio al 30 agosto (con una pausa in questo caso dal 12 al 16 agosto), in base alla normativa vigente sul lavoro accessorio, saranno occupati in lavori di manutenzione presso istituti scolastici ed altre aree provinciali tra Pordenone, Maniago, Spilimbergo, Sacile e San Vito al Tagliamento, affiancati da “tutor socioeducativi” e “maestri di mestiere”. Lavoreranno dal lunedì al giovedì, dalle 8 alle 12, per quattro settimane, per un totale di 64 ore. Saranno retribuiti con i voucher INPS e percepiranno un stipendio pari a 480 euro netti. Il datore di lavoro/committente è la Provincia di Pordenone.

Nessun commento: