venerdì 8 aprile 2016

Agevolazioni fiscali per chi affitta a prezzi calmierati, piazze e strade con nuove funzioni

Pordenone è oggi come la facciata di un vecchio palazzo storico ormai annerita e scrostata. Niente più salotto elegante, niente più luogo d’incontro e centro d’affari, quartieri-dormitorio senza attività e funzioni. Per di più è stata persa una grande occasione, ovvero quella di confezionare un Piano Regolatore che guardi al futuro della città e al bene dei cittadini.
Il nostro obiettivo è rendere la città più bella, accogliente, viva, motivando i cittadini a frequentarla nuovamente. La riqualificazione dello spazio e degli edifici seguirà una strategia basata su meccanismi premianti e incentivanti nei confronti dei singoli cittadini e di imprenditori e artigiani.

Ovvero, “anziché scaricare sul cittadino e sul privato tutto l’onere del processo di riqualificazione della città, come il P.R.C. appena approvato prevede, il programma della Lista Ciriani Sindaco punta ad una profonda partnership pubblico-privata” – sottolinea l’ingegnere Cristina Amirante (nella foto), candidato della Lista Ciriani che ha contribuito alla stesura tecnica della sezione urbanistica del programma. “Non solo piazze e strade riqualificate (con ristrutturazione della pavimentazione, dell’illuminazione, degli arredi, del verde, ma con un utilizzo razionale e non scialacquatore dei fondi a disposizione) e con nuove funzioni – continua - ma anche un rafforzamento del concetto di centro commerciale urbano storicamente rappresentato dai Corsi”.

Ecco le idee per la riqualificazione di alcune zone emblematiche della città:
Piazza XX Settembre – Potrà essere utilizzata per promuovere gli artisti del territorio e come base per l’installazione di palchi temporanei per jam session oppure per note di accompagnamento all’aperitivo, al brunch.
Piazza Risorgimento – Invece che piazza di traffico come è ora, sarà chiusa su 2 lati contrapposti, addobbata con tavolini e sedie, con un mercato stabile cittadino e bancarelle per la vendita di prodotti tipici del territorio, ma anche utilizzata per allestire spettacoli a basso impatto acustico.
Piazza della Motta – Diventerà una piazza alberata nella quale troverà collocazione la statua di S. Francesco e una nuova fontana. Un luogo d’incontro e aggregazione che diventerà il centro culturale cittadino, dedicato ai giovani e alle loro attività. L’ex biblioteca avrà la funzione di Casa della Musica a disposizione delle varie associazioni, e vedrà allestita una sala audizioni. Gli spazi dell’ex Convento S. Francesco andranno affidati alla cura della associazioni che si occupano di teatro, balletto, design, fotografia e altre espressioni culturali.
Viale Marconi – E’ più di ogni altro il simbolo della decadenza dell’economia cittadina, con la sua carrellata di negozi sfitti e il desolante senso di abbandono. Per questo l’amministrazione comunale incentiverà l’insediamento di nuove attività e il mantenimento di quelle attuali attraverso un drastico taglio alle tasse comunali, e cercherà accordi con i proprietari degli immobili per ridurre il peso degli affitti. Le stesse agevolazioni fiscali saranno ovviamente riservate ai proprietari di case. Piazza Maestri del Lavoro sarà pedonale e sgombra da parcheggi, luogo importante per le attività scolastiche e culturali, a supporto di piccoli eventi organizzati, per esempio, da Cinemazero.

Nel programma trovano ampio spazio anche numerose richieste esternate dai cittadini nel corso della prima tornata di incontri nei quartieri (che ricominceranno a breve). Tra di esse la necessità di risolvere la problematica degli allagamenti al San Gregorio (attraverso una capillare manutenzione del sistema di raccolta delle acque piovane e un piano di pulizia e risagomatura dei fossati); la difficoltà di spostamento a piedi delle persone anziane in via Candiani; la scarsa presenza di parcheggi nel quartiere di Borgomeduna; l’urgenza di sistemare via Piave con la messa in sicurezza del marciapiede e la realizzazione di una ciclabile; la pericolosità idraulica della zona Vallenoncello.

Nessun commento: