martedì 3 maggio 2016

Incontro con le associazioni Libertas: sostegno allo sport per rivitalizzare la città

Numerose le richieste che ci sono state fatte ieri nell’ambito dell’incontro con le società sportive che fanno capo alla Libertas provinciale.
Tra queste la necessità di trovare spazi per la pratica delle attività sportive, l’implementazione del servizio collegato alle visite mediche agonistiche, lo snellimento delle pratiche burocratiche in materia di sport.
Istanze, queste, che sono già interamente contenute nel nostro programma, risultato di un capillare raffronto con le diverse categorie sociali iniziato oltre un anno fa.

Tra le problematiche più ricorrenti c’è appunto la mancanza di strutture per permettere alle associazioni lo svolgimento dei loro corsi. Per questo motivo il primo passo sarà effettuare una ricognizione della quantità e della qualità delle strutture esistenti e, di seguito, chiedere la collaborazione delle associazioni per la progettazione di interventi mirati e i suggerimenti tecnici.

Oltre al ruolo socialmente utile dello sport, gli si deve accostare quello di veicolo promotore del territorio. Il programma contiene infatti un progetto di rivitalizzazione della città attraverso un calendario coordinato di eventi anche sportivi, quindi l’utilizzo in chiave salutare dei parchi e prati, la ripresa dei Giochi della Gioventù, l’intercettazione di situazioni di disagio giovanile e il loro recupero attraverso la pratica sportiva, l’abbattimento delle barriere architettoniche negli impianti sportivi.

Nessun commento: