giovedì 5 maggio 2016

Sabato 7 maggio incontro su giovani, scuola e mondo del lavoro



Sabato 7 maggio 2016 alle 17.45 nella Bastia del Castello di Torre, sala riunioni, si svolgerà la tavola rotonda intitolata “Giovani, competenze e mondo del lavoro”, moderata dal preside Alessandro Basso, candidato della nostra lista civica.
I relatori sono nomi d’eccellenza del mondo della scuola e del lavoro quali il direttore del Consorzio Universitario di Pordenone Andrea Zanni, il dirigente scolastico Nadia Poletto, il direttore di Unindustria Pn Paolo Candotti, il docente Luigi Di Giulio, il diacono Giovanni Mauro Dalla Torre e il presidente della Consulta Studentesca Marco Piccinato.
L’incontro tratta il tema dell’alternanza scuola-lavoro (ovvero la possibilità per gli studenti delle superiori di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un'impresa o un ente) che non è un obiettivo impossibile, anzi. Il tessuto imprenditoriale pordenonese chiede oggi figure professionali con maturata esperienza e nel minor tempo possibile. Per questo motivo abbiamo in programma di stipulare accordi e convenzioni con aziende locali per facilitare il percorso di alternanza e offrire uno sbocco lavorativo certo.
Un obiettivo che presuppone, tra le altre cose, un forte raccordo tra Comune e mondo scolastico e che dovrà realizzarsi con un Tavolo Stabile di Coordinamento, grazie al quale venire a conoscenza delle problematiche, delle emergenze da affrontare e pianificare un disegno a lungo termine. Per questo motivo vogliamo iniziare con gli stati generali dell’istruzione pordenonese”, per scrivere assieme a tutti gli operatori della scuola un piano d’azione complessivo e preciso con azioni concrete.

Nessun commento: