lunedì 8 marzo 2010

GRONDA NORD, LA PROVINCIA SI IMPEGNA A REPERIRE I FONDI PER COMPLETARLA

Il presidente della Provincia: “Ribadiamo la priorità della Gronda Nord, propongo di siglare un accordo per impegnarci tutti a realizzarla”


“La Provincia farà ogni sforzo per reperire i circa 8 milioni di euro indispensabili alla completa realizzazione della Gronda Nord, poiché la riteniamo un'opera strategica e prioritaria sia per i paesi coinvolti sia come collegamento al nuovo ospedale”.

E' l'impegno assunto dal presidente della provincia Alessandro Ciriani che ieri - presente anche l'assessore provinciale alla viabilità Antonio Consorti- ha incontrato a Fontanafredda i sindaci di Sacile, Porcia, Roveredo e Fontanafredda per fare il punto sull'asse viario nord che da Fontanafredda arriva al nuovo ospedale di prossima realizzazione in Comina.

L'opera stradale è composta da più “pezzi”, alcuni dei quali già finanziati: il tratto tra Roche di Fontanafredda e Porcia (finanziato con l' accordo di programma tra Autovie, Comune di Fontanafredda e la società Villa Dolt Spa) e due rotatorie: una a Pordenone e l'altra tra Roveredo e Pordenone (finanziamento Aster). I fondi che la Provincia si è impegnata a trovare renderanno appunto possibile il completamento dell'intero tracciato.

“Nei prossimi giorni -ha aggiunto Ciriani- vogliamo incontrarci con i comuni di Pordenone e Roveredo per definire alcuni dettagli. Dopo aver sentito l'opinione dei rappresentanti dei due comuni – ha concluso – proporrò di siglare un accordo che impegni politicamente gli enti nella condivisione del tracciato e funga da trampolino di lancio per il conseguente iter tecnico”. Nel frattempo, i sindaci presenti all'incontro di Fontanafredda hanno espresso la loro soddisfazione per l'esito del vertice.

Nessun commento: