lunedì 29 novembre 2010

LAVORO E GIOVANI, LA PROVINCIA INCONTRA GLI STUDENTI


Incontrare gli studenti direttamente nelle scuole al fine di illustrare opportunità e servizi per il lavoro e i giovani. E' l'impegno della Provincia espresso stamattina ai ragazzi della Consulta provinciale degli studenti in visita di studio nella sede dell'Ente.

Su delega del presidente Ciriani, dirigenti e funzionari del settore lavoro e politiche giovanili hanno illustrato ai ragazzi della Consulta (due per ogni istituto superiore) competenze e attività della Provincia e hanno raccolto le loro indicazioni e esigenze.

Prima fra tutte, quella di essere maggiormente informati sulle attività che avvicinano mondo dell'istruzione e del lavoro. “Abbiamo apprezzato questo approccio aperto – ha sottolineato Davide Buosi, presidente provinciale della Consulta – e ora vorremmo conoscere meglio i servizi per ridurre il gap tra scuola, università e lavoro”.

Oltre a stage, corsi e work experience, la Provincia ha peraltro attivato da tempo il servizio gratuito Europe direct, uno sportello che dà informazioni dettagliate su programmi di studio, formazione, lavoro e volontariato nell'Unione europea.

Lo sportello si trova nella sede provinciale di corso Garibaldi ed è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 14, martedì e giovedì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 18 (0434231248/7; politiche.europee@provincia.pordenone.it ). La Provincia è inoltre affiliata a Eures, la rete di consulenti dedicata in modo specifico a chi cerca lavoro all'estero. In questo caso il contatto per le informazioni è stefania.garofalo@provincia.pordenone.it

Il personale provinciale ha anche illustrato l'iniziativa dei lavori estivi retribuiti, la cui prima edizione, la scorsa estate, ha impiegato oltre 100 studenti in piccoli lavori di manutenzione di scuole e giardini. La mattinata si è poi conclusa con un giro panoramico degli uffici della Provincia.

Nessun commento: