giovedì 2 dicembre 2010

LA PROVINCIA INSERISCE QUATTRO DISOCCUPATI IN TRIBUNALE E PROCURA


Pronti per il 2011 altri 59 posti di lavoro socialmente utili

Per 4 disoccupati over 35 senza ammortizzatori sociali e residenti a Pordenone è pronto un lavoro come archivisti negli uffici di Tribunale e Procura di Pordenone. Lo stabilisce una convenzione firmata il primo dicembre dai presidenti della Provincia, Alessandro Ciriani, del Tribunale, Francesco Pedoja e dal procuratore Lugi Delpino. L'accordo rientra nei numerosi interventi 2010/2011 della Provincia per assegnare alle persone in difficoltà occupazionale i lavori socialmente utili e di pubblica utilità.

La convenzione – Due disoccupati andranno in Procura e due in Tribunale con un contratto semestrale di 30 ore settimanali, a partire dai primi mesi del 2011. Lo stipendio è coperto da Regione e Provincia. Per individuarli, la Provincia stilerà una graduatoria basata su reddito, età e altri criteri, attingendo dalla lista degli iscritti ai lavori di pubblica utilità. La graduatoria provinciale, peraltro, servirà anche gli altri enti che attiveranno i lavori di pubblica utilità.

Delpino ha sottolineato “l'ottimo lavoro delle persone già inserite dalla Provincia nei nostri uffici con un precedente protocollo. Quello di oggi - ha aggiunto - è l'ultimo atto che firmerò prima di tornare in Veneto, dove cercherò di esportare questi interventi e il modello di efficiente collaborazione tra enti”.

Anche per Pedoja “l'intervento della Provincia è utile e ci consente di tamponare le falle”. Ma il presidente del Tribunale ha anche espresso “un grido di dolore per il sistema giustizia, il cui problema è razionalizzare sul territorio regionale e nazionale la distribuzione del personale e di tribunali e corti d'appello”.


Inserimenti 2010 – Procura e Tribunale si stanno già avvalendo, da maggio 2010 e fino a giugno 2011, di 7 lavoratori in difficoltà inseriti dalla Provincia con una convenzione del dicembre 2009, la prima del genere in regione.

Ma la Provincia ha anche collocato direttamente al suo interno 35 lavoratori in crisi, affidandoli ai lavori socialmente utili. Un'ulteriore protocollo dello scorso 15 settembre ha inoltre attivato i lavori non retribuiti di pubblica utilità per 10 condannati per reati legati alla guida in stato di ebbrezza e altre pene lievi.

Inserimenti 2011 - La Giunta provinciale ha appena approvato per il prossimo anno nuovi progetti di lavori socialmente utili a beneficio di 59 persone in crisi occupazionale. In 39 verranno collocati negli uffici provinciali, 10 nelle scuole con funzioni di sorveglianza e 10 verranno divisi tra Tribunale e Procura.

Nessun commento: