mercoledì 16 marzo 2011

“Essere giovani a Pordenone”, la Provincia di Pordenone lancia una mostra – concorso per produzioni video

L'amministrazione provinciale di Pordenone, nell'ambito degli appuntamenti promossi dalle province del Friuli Venezia Giulia per la presentazione del portale http://www.giovanifvg.it/ ha dato avvio al progetto di comunicazione sociale “Essere giovani a Pordenone - mostra concorso per produzioni video” quale intervento di promozione dedicato ai ragazzi residenti nel territorio pordenonese di età compresa tra i 14 e 24 anni.

L'obiettivo che il progetto si pone è quello di invitare i ragazzi alla conoscenza, alla riflessione, alla valorizzazione e promozione di temi che aprano ad una visione sincera della vita. Le tematiche sono “Chi sono io”, “Io e gli altri”, L'ambiente che mi circonda”, “Il mondo che vorrei”, “La partecipazione” (il gruppo, le associazioni...), temi che potranno sviluppare attraverso video racconti, video musicali, video poesie, video pensieri, video slide show (clips, animazione, sequenze fotografiche, ecc.), e produzioni multimediali di durata non superiore ai 5 minuti. Nel caso di eventuali prodotti già esistenti e di durata superiore, si invita a estrarre una clip del tempo massimo indicato.

Le opere devono sviluppare, nella forma e con lo stile più consoni, un contenuto multimediale anche attraverso filmati o registrazioni semplici effettuate con il cellulare. Le parti registrate o scritte, devono essere in lingua italiana, o in caso, sottotitolate in italiano. Gli elaborati non devono essere già stati oggetto di un premio a livello nazionale.

La partecipazione è aperta a tutti i giovani residenti nel territorio provinciale, sia in forma singola che in gruppo, anche con l’eventuale supporto dei Centri di Aggregazione Giovanile della provincia e degli Istituti di Istruzione Secondaria. Gli elaborati, realizzati su qualunque supporto e formato e appartenenti a ogni genere, dovranno essere editati su supporto DVD (possibilmente realizzate nel formato AVI) da consegnare a mano e in busta chiusa presso la sede della Provincia di Pordenone (Largo San Giorgio, 12) entro le ore 12.00 di lunedì 28 marzo 2011.

I video saranno selezionati da una Commissione di esperti che determinerà un elenco di elaborati sulla base di significatività e profondità dell’analisi della tematica prescelta ed espressa nell’opera, valore del contenuto, forma espositiva ed espressiva, emozioni suscitate, capacità di descrivere pensieri e riflessioni in modo originale. I primi 10 elaborati (sia individuali che collettivi) riceveranno una menzione per le caratteristiche specifiche, la significatività e l’incisività del messaggio e verranno presentati e commentati nel corso di un evento che avrà luogo venerdì 1° aprile 2011, dalle ore 9.00, presso l'Auditorium Teatro Concordia di Pordenone. Ai partecipanti verrà fornito un attestato di partecipazione e tutti i video saranno visibili sul portale http://www.giovanifvg.it/.

Provincia di Pordenone – Settore Politiche Sociali Tel: 0434/231.380 - 385; sito web: www.provincia.pordenone.it

Nessun commento: